Registrati Log in

Perché dotare il proprio negozio tradizionale di un sito e-commerce è tanto importante?

Page digitalizzazione punto vendita

Spesso, tra i nostri esercenti, percepiamo la volontà di dotarsi di un sito e-commerce a prescindere dalla comprensione di come questo strumento commerciale possa essere d’aiuto nel portare avanti la loro attività. La sensazione è quella di avere un proprio sito perché il mondo che ci circonda “spinge” in tal senso; ma quali sono gli aspetti fondamentali che fanno di questo elemento uno strumento di lavoro imprescindibile?

Il fulcro dell’attività commerciale

Il sito web di ogni attività commerciale deve essere considerato come un vero e proprio punto centrale attorno al quale far ruotare ogni altra operatività. Specialmente in un periodo come questo, dove l’apertura del negozio fisico è messa a rischio da misure restrittive per contenere i contagi da Covid-19, il sito web di ogni realtà imprenditoriale assume un’importanza ancora superiore. Ogni utente, o potenziale cliente che dir si voglia, può visitare il vostro sito e proprio lì dovrebbe poter scoprire tutte quelle informazioni che non può, o non vuole, chiedervi “di persona”.

Sito e-commerce come fonte d’informazione

Il sito deve saper comunicare quante più informazioni possibili. A partire dall’operatività quotidiana: orari e indirizzo, passando per la storia dell’attività e i suoi valori fondanti. Il cliente deve potervi conoscere ed empatizzare con voi. Collegare il sito alla pagina Google MyBusiness vi permetterà di avere una presenza online ancora più completa risultando efficaci nel farvi trovare per una visita in negozio e al contempo dando da subito una panoramica a 360 gradi sulla vostra realtà commerciale.

Una vetrina sempre disponibile

Un sito e-commerce vi permette di fornire l’accesso al vostro negozio ad ogni ora e in qualsiasi giorno voglia il cliente. Questo è un aspetto fondamentale perché rende possibile fare un “giro” nel vostro negozio in qualsiasi momento anche senza necessariamente effettuare l’acquisto. Spesso accade che l’utente voglia “farsi un’idea” per poi acquistare in negozio, non necessariamente online: è quanto emerge da una ricerca Google che evidenzia come il 33% degli utenti verifichi online la disponibilità di un prodotto prima di recarsi nel punto vendita.

Il sito e-commerce come estensione di Facebook e Instagram

I social sono strumenti potentissimi, ma solo utilizzandoli in sinergia con il sito e-commerce è possibile renderli davvero efficaci. Promuovere il vostri prodotti su Facebook e Instagram è la strada giusta, va però ricordato di usare sempre il tag Shop sulle foto indirizzando quindi gli utenti nelle pagine del vostro sito. Soltanto lì è possibile personalizzare a fondo la scheda prodotto e il percorso d’acquisto, suggerendo prodotti correlati, scegliendo il metodo di pagamento migliore per quella fascia di prezzo e sfruttando altri strumenti di marketing per raggiungere il risultato, ovvero vendere.

Ecco quindi, perché avere un sito e-commerce è così importante per qualsiasi attività commerciale. Se avete ancora qualche dubbio ci potete contattare fissando un appuntamento telefonico mentre se volete provare con mano tutta la potenza del nostro servizio e-commerce, avete tre mesi gratis di servizio a vostra disposizione!


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop