Registrati Log in

Naming: scegli il nome perfetto per il tuo sito e-commerce

Page naming

Scegliere il nome giusto per la propria attività online permette di avere un maggiore appeal nei confronti del cliente finale, essere ricordati, infondere fiducia etc. Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione nella scelta di un nome che possa essere adatto a rappresentare il vostro business, valorizzandolo nel migliore dei modi? E soprattutto, come farsi venire un’idea vincente?

Qualche suggerimento su come scegliere il nome del vostro e-commerce

Potete optare per un nome originale, un vero e proprio neologismo. Alcuni tra i marchi più importanti al mondo hanno utilizzato parole “inventate” con cui identificarsi (Google, eBay, Skype etc). Anche se completamente nuovo, il vostro nome potrà ugualmente godere di una buona indicizzazione nei motori di ricerca sviluppando una efficace user experience e contenuti di qualità.

Potete utilizzare delle assonanze per creare accostamenti innovativi (es. Think Pink) oppure giocare con le differenze tra scrittura e pronuncia, come nel caso della doppia “e” che in inglese si pronuncia “i” (es. “freego” per dire “frigo”).

In alternativa è possibile optare per un nome composto dall’accostamento di termini comuni legati al settore in cui vi apprestate ad operare. Mettiamo caso che vi occupiate di articoli per il giardinaggio, alcuni abbinamenti potrebbero essere:

Giardinaggioshop » quindi con l’aggiunta del termine shop o store nel nome
Rossigiardinaggio » mescolando il cognome (es. Rossi) con il settore
Arredogiardino » usando un verbo
Ilmiogiardino » aggiungendo il prefisso “il mio/tuo”

In ogni caso, accertatevi che non esista già, facendo delle ricerche su Google e Bing; non innamoratevi di un nome senza prima accertarvi che possa essere solo vostro. Inoltre, assicuratevi che non sia troppo complesso. Se è facile da ricordare potrete contare su di uno strumento pubblicitario davvero efficace e soprattutto gratuito: il passaparola.

La miglior fonte d’ispirazione

Il nome della vostra attività deve prima di tutto avere un significato speciale per voi; non perdeteci il sonno ma siate comunque convinti della vostra scelta. Qualche buona indicazione potrebbe venirvi andando a curiosare su Google Trends. Troverete uno strumento capace di darvi una panoramica delle ricerche effettuate in tutto il mondo, il loro andamento nel tempo e quali sono gli argomenti di maggior interesse in tempo reale. Battere sul tempo i concorrenti creando un nome legato in qualche modo all’attualità è una buona mossa, in grado di aiutarvi concretamente nella competizione sui motori di ricerca.

Ma per avere una buona idea a volte basta leggere (notizie, romanzi, articoli di settore), guardare un film, ascoltare la musica e leggere i testi dei vostri artisti preferiti.
È sufficiente una rima, un’associazione insolita, un suono, un colore, una frase, un rimando a terminologie desuete; è li che potrebbe nascondersi il nome che state cercando.


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop