Registrati Log in

Facebook Shop

Hai una pagina Facebook con cui promuovere la tua attività? Certo che sì (nel caso non sia così ti consigliamo di correre ai ripari aprendone subito una), l’attività social è infatti una modalità strategica per far conoscere la tua azienda e convogliare traffico di qualità verso il tuo sito e-commerce. Un nuovo ed efficace strumento messo a disposizione dal social network più usato al mondo è la sezione Shop. Attivando questa funzione potrai caricare i tuoi prodotti all’interno della pagina aziendale, dare loro adeguata visibilità e indirizzare quindi gli utenti direttamente alle schede prodotto presenti sul sito, dalle quali il passo verso l’acquisto sarà breve (speriamo!).


Come attivare Facebook Shop

Per attivare la tab Shop è sufficiente accedere alla tua pagina aziendale e come prima cosa andare nella sezione Impostazioni.

Da qui procedere con Modelli e tab presente nel menù di sinistra e attivare la tab Shop.

A questo punto aggiornate la pagina e selezionate la tab Shop dal menù principale della vostra pagina.

In questo modo è possibile accedere al Commerce Manager e procedere con la configurazione.

Come prima cosa selezionate la prima opzione così che gli acquisti vengano effettuati sul vostro sito e-commerce.

Selezionate pagina e azienda con cui proseguire la configurazione, poi proseguite indicando il nome e l’account Business Manager.

Infine scegliete la pagina Facebook e create (o selezionate) il vostro catalogo prodotti.

Salvate le condizioni e proseguite con la creazione dello Shop.

Proseguendo con la procedura guidata è possibile personalizzare esteticamente la vostra sezione Shop modificando lo “stile” con colori, testi e pulsanti.

La cosa fondamentale è però la sincronizzazione del vostro sito e-commerce con il catalogo di Facebook. Proseguite quindi con la sezione Catalogo > Origine dei dati.

Da qui proseguite con la selezione di “Usa il caricamento in gruppo”.

Poi scegliete l’opzione “Feed programmato”.

A questo punto copiate nello spazio dedicato, l’url generato dal vostro sito e-commerce alla sezione Marketing > Facebook Shop.

Non è necessario impostare nome utente e password suggeriti dalla schermata di Facebook. Nel passaggio successivo impostate la frequenza di aggiornamento una volta al giorno, non di più.

Ora date un nome al catalogo e impostate la valuta in Euro.

Dopo pochi istanti i prodotti saranno caricati e disponibili nella sezione Shop della vostra pagina Facebook!

Sarà ora possibile modificare, aggiornare e personalizzare la sezione Shop della vostra pagina Facebook rendendola un eccellente strumento di marketing per migliorare le performance del vostro sito e-commerce. Infine, qualora dobbiate autenticare il dominio va scelta la modalità “meta tag”, copiando ed inserendo il codice rilasciato da Facebook nella sezione Preferenze > Opzioni tema > Configurazioni avanzate > Codice personalizzato nel blocco “head” .

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop