Registrati Log in

Quando vestiti abiti sartoria una sartoria crea un brand di capi trasformabili: ecco la storia di MARAVANDELLI!

Page blog2

Sartoria Ismara, un’azienda con un team di sarti e sarte che disegna e confeziona vestiario, ha scelto come partner Scontrino per aprire lo shop online per il loro brand MARAVANDELLI: unico nel suo genere, artigianale e Made in Italy. Li abbiamo intervistati per saperne di più!

Come nasce il progetto?

Siamo un’azienda che produce abbigliamento; il nostro core business è proprio creare i modelli e realizzarli internamente, per poi destinarli alla vendita nei negozi multibrand. Parallelamente abbiamo delle linee di capi che vendiamo al dettaglio in alcuni shop monomarca; quelli dal design più essenziale con dettagli artigianali vengono destinati al marchio Sartoria Ismara, mentre quelli che proponiamo nel nostro e-commerce sono stati immaginati per la donna che desidera avere molte varianti dello stesso abito: ecco che nasce MARAVANDELLI, brand di capi trasformabili, che distribuiamo per la vendita diretta ma per il quale abbiamo deciso di aprire anche un e-commerce sul web.

L’idea è in effetti nata in seguito alla pandemia; la nostra è un’attività che si affida molto ai negozi fisici, quindi la chiusura forzata è stata per noi un’occasione per reinventarci. Avevamo un’azienda sartoriale: perché non sfruttare i nostri asset per realizzare delle mascherine in stoffa? Abbiamo quindi cominciato a produrle e venderle online sul sito ismara.it, con ottimi risultati, il che ci ha conseguentemente spinto a mantenere l’audience ottenuta creando un brand parallelo da vendere online, giocoso e attraente, ed ecco la genesi di MARAVANDELLI.

Come mai avete scelto Scontrino.com?

Nel costruire questo nuovo brand ci siamo prefissati di creare un progetto online ampio, con fotografie dettagliate per ogni variante e un importante investimento di pubblicità e marketing. Questo ha richiesto un ingente sforzo da parte nostra per seguire la programmazione passo passo, dove ogni modifica anche esigua doveva essere fatta da qualcuno di specializzato. Quando finalmente il sito web completo era online, non siamo riusciti ad avere i risultati sperati: ci siamo resi conto che avevamo investito sia economicamente che in termini di tempo in qualcosa che poteva essere creato più rapidamente e avere identico impatto.

Nell’intento di riparametrare le nostre esigenze, abbiamo dunque scelto Scontrino poiché eravamo alla ricerca di una piattaforma leggera che si potesse modificare direttamente senza necessariamente dotarci del supporto di tecnici esperti. Possediamo già un e-commerce presso di voi per la vendita di tessuti e prodotti sostenibili chiamato EticOutlet, e vista la fiducia rinnovata verso un sistema già collaudato ci siamo spostati anche con MARAVANDELLI. L’agilità della piattaforma, con la quale gestiamo con celerità ogni modifica desideriamo, era la cosa più importante; ma degno di nota è anche il servizio clienti che con la sua attenzione al cliente ci ha aiutato a risolvere qualsiasi problema non appena sollevato.

Cosa consigliereste ai vostri colleghi produttori/makers?

Prima di fare questo mestiere lavoravo in una multinazionale nel campo della pubblicità; sono quindi profondamente consapevole dell’inarrestabile processo di digitalizzazione globale. Sebbene i nostri maggiori profitti derivino ancora principalmente dai punti vendita sul territorio, la nostra volontà negli ultimi anni è stata quella di sviluppare un doppio canale, poiché il web è inevitabilmente destinato a crescere.

Sebbene il settore dell’abbigliamento abbia grandissimi e-commerce concorrenti e la clientela soprattutto giovane sia orientata su prodotti a basso costo (e forse proprio per questo), è importante portare ovunque la qualità sartoriale Made in Italy come la nostra. È dunque responsabilità degli esercenti informarsi sui vantaggi della vendita online e sulle opportunità che possono aprirsi poiché nell’attuale stato delle cose la presenza del proprio brand sulla rete è fondamentale. Scontrino ci ha dimostrato che vendere online è possibile con uno strumento che non richiede ingenti sforzi economici e assicura costi prevedibili, garantendo all’esercente un’ottima autonomia operativa. Quindi nell’ottica di essere online, pronti alle evoluzioni del mercato suggeriamo a tutti i nostri colleghi di provare con mano questa soluzione!

Siamo felici di aver supportato Stefano nel creare i suoi e-commerce! Anche tu hai nel cassetto un progetto e-commerce che ti sta a cuore? Contattaci e raccontaci la tua idea, possiamo aiutarti con la tua stessa passione! :)


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop