Con Scontrino è possibile attivare sul proprio sito e-commerce svariati metodi di pagamento, scegliendo tra innumerevoli soluzioni, sia online che offline, pensate per soddisfare ogni tipologia di business. Tali possibilità vi vengono offerte nella sezione: Preferenze > Pagamenti del tuo pannello amministrativo.
Cliccando sulle varie voci è possibile attivare e configurare i singoli metodi di pagamento nel tuo sito. E inoltre possibile predisporre uno specifico ordine di visualizzazione tenendo premuto e trascinando le voci; così facendo potrai dare maggior risalto alle modalità per te più strategicamente interessanti. .
Ora vediamo una sintetica presentazione di ognuno.
I medoti di pagamento online e offline
Quelli che seguono sono le modalità di pagamento messe a disposizione da Scontrino. Puoi aggiungere al tuo sito e-commerce tutti i metodi desiderati, così da offrire al tuo cliente una comoda prospettiva di scelta. Inoltre ogni metodo è vincolabile ad un paese/stato e a un intervallo di prezzo, questo ti consente di impiegare il miglior metodo per diverse situazioni di vendita.
XPay by Nexi
Nexi XPay è il sistema di accettazione pagamenti online più diffuso in Italia e viene usato quotidianamente da oltre 100.000 esercenti nei loro siti e-commerce, per qualsiasi tipologia di business (vendita di prodotti e/o servizi). Con XPay la tua attività online può ricevere pagamenti tramite i principali circuiti internazionali: VISA, Visa Electron, V‑Pay, Mastercard, Maestro, American Express, Diners , UnionPay, JCB; è inoltre possibile per i tuoi clienti sfruttare i wallet digitali come Apple pay, Google Pay, klarna Sofort, Paypal, Alipay, wechat pay, Amazon Pay.
I clienti Scontrino hanno diritto ad un’esclusiva offerta commerciale a canone zero e con uno sconto del 30% sulle commissioni , approfittane subito!
Paypal
E’ uno dei metodi di pagamento online più famosi al mondo, consente di pagare sia attraverso l’omonimo conto virtuale, sia usando la propria carta di credito. Oltre ad essere estremamente affidabile rimborsa le spese di reso al cliente finale. Se non hai ancora un account Paypal puoi seguire la nostra guida per la sua attivazione e la configurazione nel tuo sito Scontrino.
Stripe
Si sta imponendo come una delle soluzioni più usate al mondo, consente di ricevere pagamenti tramite carta di credito in modo veloce e sicuro; inoltre permette al cliente di salvare la propria carta di credito nella sua area personale per facilitare gli acquisti ricorrenti (proprio come accade con Amazon!). Ecco spiegato passo passo come attivarlo correttamente.
Google Pay, Apple Pay e Microsoft Pay
Queste applicazioni consentono di pagare tramite smartphone, collegando una qualsiasi carta di pagamento (di credito, debito o prepagata). Viene utilizzata la tecnologia Nfc, la stessa delle carte contactless: è come se il bancomat o la carta di credito si trovassero all’interno del telefono.
Satispay
È un sistema rivoluzionario in quanto le transazioni avvengono con estrema facilità tramite smartphone attingendo ad un conto virtuale, le commissioni sono particolarmente interessanti e prevede un sistema di cashback, ovvero in alcuni casi viene rimborsata una percentuale dell’acquisto effettuato. Per attivarlo nel tuo sito consultate la nostra guida alla configurazione.
Soisy
Soisy è un metodo di pagamento 100% italiano che permette al cliente finale di pagare importi da €100 fino a € 15.000 in comode rate mensili, da 3 a 60, mediante addebito su conto corrente. Il pagamento viene autorizzato immediatamente, rendendo più semplice e veloce la procedura di acquisto: l’intero importo viene quindi accreditato al gestore del sito e-commerce il giorno successivo all’approvazione, Soisy si assume infatti il rischio dell’intera operazione. Per una corretta configurazione consulta la nostra guida.
Scalapay
Scalapay è l’innovativo metodo di pagamento che permette di effettuare un acquisto in tre comode rate mensili, garantendo all’esercente di ricevere immediatamente l’importo: sarà infatti Scalapay a farsi carico della procedura di addebito ricorrente e si farà inoltre carico del rischio di eventuali insoluti. Per maggiori informazioni su come attivarlo consulta la nostra guida.
Consel Rate in rete
È un sistema creato da Banca Sella e permette al cliente di acquistare tramite pagamento a rate. Si tratta a tutti gli effetti di una forma di finanziamento e come tale è soggetta ad approvazione e a determinati vincoli.
Gestpay by Banca Sella
Il servizio Gestpay è sviluppato da Banca Sella e permette di ricevere pagamenti tramite carte di credito, Paypal e recentemente anche Apple pay. Per maggiori informazioni vi suggeriamo di dare un’occhiata al loro sito ufficiale.
Pagonline by UniCredit Carte & Imprese
Unicredit mette a disposizione dei suoi clienti, una soluzione per il pagamento online tramite carte di credito. Scontrino supporta sia la versione “Carte” che “Imprese”.
Qui Pago
Si tratta di un sistema per la ricezione di pagamenti tramite carte di credito realizzato da Nexi / Key client. Le caretteristiche del servizio sono consultabili a questo indirizzo.
Ricarica Postepay
Consente il pagamento attraverso la ricarica della propria carta postepay; fornendo le indicazioni al cliente in fase di acquisto. Abbiamo realizzato una guida dedicata per un settaggio corretto.
Bonifico bancario
Permette di ricevere pagamenti tramite il classico bonifico bancario; le coordinate bancarie vengono automaticamente inviate al cliente che acquista sul tuo negozio online al termine dell’ordine. A questo link una guida alla configurazione.
Contrassegno (Pagamento alla consegna)
Permette di effettuare il pagamento dell’ordine alla consegna, applicando opzionalmente un costo aggiuntivo e un valore minimo per usufruire del servizio. E’ un sistema perfetto anche per chi effettua consegne a domicilio in autonomia e riscuote il pagamento in contanti o con un POS portatile.
Ritiro presso il punto vendita
Permette di abilitare l’ordine online di un articolo da parte del cliente, il quale lo pagherà e ritirerà direttamente in negozio. Utile per favorire le prenotazioni e l’accesso al punto vendita tradizionale.
Configurazione consigliata
Infine riteniamo utile fornire delle indicazioni su una configurazione di base, in grado di soddisfare le esigenze di una gran parte di attività commerciali. Col tempo si potranno perfezionare alcune scelte, ma per esperienza consigliamo di iniziare con Paypal in quanto molto diffuso e conosciuto, è indice di garanzia e sicurezza oltre a farsi carico di eventuali spese di reso, permettendo così di gestire agevolmente anche questo aspetto. Riteniamo molto utile anche Stripe per la gestione dei pagamenti con carta di credito, vista anche la possibilità data al cliente di salvare i dati per acquisti futuri. Segnaliamo poi Satispay, estremamente comodo per bassi costi e praticità d’uso, in breve tempo siamo sicuri diventerà un sistema sempre più usato tra gli utenti. Infine, per quelle attività che svolgono attività di consegna a domicilio è consigliabile attivare il metodo "contrassegno"che permette di gestire il pagamento nel momento della consegna ed impostare eventualmente un sovrapprezzo e/o un ordine minimo. Inoltre, per prodotti di particolare valore è consigliabile il bonifico bancario in quanto estremamente sicuro e in grado di evitare procedure di contestazione.