Registrati Log in

ColoreG: shopper bag quadri illustrazioni disegni un progetto di introspezione e illustrazioni diventato e-commerce

Page top copia

ColoreG: lo pseudonimo di un’artista bresciano che crea illustrazioni come risposta a un’ispirazione dell’anima. A lui piace dire che “Il tempo dedicato all’amore si è trasformato in varie forme creative.” Ci racconta la sua storia, e di come una passione viscerale possa concretizzarsi in un vero e proprio business.

Come nasce il progetto?

Mi chiamo Gianluca Guglielmo, e ho sempre avuto la passione del disegno, fin da bambino. A causa delle incombenze della vita tale passione è stata accantonata anche troppo a lungo; nel 2015 ho riscoperto il piacere di tornare a disegnare. Da cinque anni mi dedico quotidianamente alla creazione artistica; un anno dopo aver ripreso con costanza tale pratica si è palesata l’idea che il disegno potesse diventare il mio lavoro principale. Quel pensiero sta diventando progressivamente realtà!

I miei sono perlopiù lavori introspettivi, espressione di un vuoto dentro che le mie illustrazioni hanno colmato. Il mio progetto illustrato parte da due sagome femminili semplici, a confronto, in contrasto o in armonia fra loro; si tratta in realtà sempre della stessa figura protagonista, che parla di sé e con se stessa. Quando invece è singola, è sempre qualcosa di legato a dei concetti chiave, dei vocaboli o delle frasi molto semplici che riconducono all’illustrazione, e tali vocaboli sono inclusi nell’illustrazione stessa. Questi lavori hanno come protagonista i sentimenti che tutti proviamo, con punti di vista differenti, nel corso della nostra vita; al contrario dell’intento usuale degli artisti che è comunicare con precisione ciò che pensano, preferisco lasciare spazio all’interpretazione, anche se a volte rendo il concetto più conciso. Mi piace pensare che coloro che si avvicinano ai miei lavori abbiano la possibilità di interpretare a seconda del personale momento storico che stanno vivendo. Sono sempre in movimento alla continua ricerca di nuovi progetti che mi permettano di scoprire ed esprimere ciò che che porto dentro.

Cosa ti ha portato a scegliere Scontrino.com?

Il processo verso la creazione dell’e-commerce è stato graduale: dall’esperienza nei mercatini dal vivo e in base ai primi riscontri col cliente ho capito che la mia attività poteva svilupparsi in maniera più ampia e trascendere la dimensione hobbistica e locale, facendo leva sul web. Ho iniziato a gestire le prime vendite lavorando con i social e in particolare con Instagram, ed in contemporanea ho pensato di crearmi uno spazio online. Inizialmente ho utilizzato Etsy ma poiché ha regolamenti piuttosto restrittivi quando il volume delle richieste è aumentato ho deciso di muovermi in autonomia e dotarmi di un sito strutturato.
Dopo aver valutato pro e contro di molte piattaforme ho decretato che Scontrino.com fosse la soluzione migliore in quanto mi permetteva di gestire sia il sito web/e-commerce in totale autonomia che amministrare tutto il processo di vendita con semplicità e immediatezza. Ho riscontrato di grande valore il sistema ordinato e preciso di registrazione dei dati e di fatturazione, che mi permette di automatizzare il processo senza dover utilizzare un software esterno. Dedico molto tempo al dialogo con il cliente poiché mi interessa coltivare il rapporto con la persona che apprezza i miei lavori: Scontrino.com mi supporta totalmente in questo poiché mi solleva dall’onere di gestire molti aspetti tecnici e burocratici che non fanno certamente parte della mia indole.

Come vedi il futuro dell’e-commerce italiano?

ll concetto di sito vetrina allo stato attuale è a mio parere utile ma facilmente migliorabile, proprio grazie a strumenti flessibili come Scontrino.com; penso ad artisti, artigiani, piccoli produttori e commercianti che intendono trasformare il loro lavoro tramite una vendita online costante e strutturata. Molte di queste realtà nascono da passioni cresciute nel tempo libero, tuttavia nel momento in cui si valuta un salto di qualità è necessario dotarsi di una piattaforma che possa veramente concretizzare il processo di vendita in maniera completa.

Tutt’ora lavoro molto con i social media, ma attraverso i link diretti sposto il mercato da lì al sito, dove il tutto è più comodo grazie agli automatismi dell’e-commerce e dove è il sito stesso a rafforzare il mio brand in quanto strumento professionale e progettato secondo le mie esigenze.

Pensare che prima di ricevere l’aiuto dell’assistenza convogliavo tutto il traffico verso un’altra homepage all’interno della quale linkavo lo shop, non sapendo che la piattaforma Scontrino mi permetteva di costruirmi un sito internet completo! Ma il cliente soffre di quella “pigrizia del web” secondo la quale meno passaggi compie è meglio è… Per questo ritengo che dotarsi di uno shop online, soprattutto con le ampie possibilità di creare pagine personalizzate che fornisce Scontrino, sia fondamentale: le stesse funzioni di una pagina aziendale sono replicate con molta più efficienza, e con un’estetica velocemente personalizzabile e sempre appetibile, e in più si ha naturalmente incluso un e-commerce che di fatto funge da gallery per mostrare i lavori e al contempo consente l’acquisto immediato.

Siamo più che felici di avere nella famiglia scontrino un brand così unico come ColoreG; anche tu puoi portare il tuo brand ad aumentare le tue vendite aprendo un e-commerce, scopri quanto semplice può essere facendo un click qui sotto!
Contattaci e raccontaci la tua idea, possiamo aiutarti con la tua stessa passione! :)

Inizia la prova gratuita 2 settimane gratuite, nessun impegno


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop