Registrati Log in

Quale strategia per gestire al meglio i periodi di stop del tuo sito e-commerce?

Page pausa anteprima

Ci avviciniamo a Ferragosto e qualche giorno di pausa è spesso necessario. Che fare con lo shop online? Quale strategia adottare in momenti come questo, quando non è possibile evadere ordini, ma è importante non perdere il contatto con il cliente? Vediamo alcuni consigli per organizzare una strategia efficace!

Lascia attiva la vendita ma comunica il blocco delle spedizioni

Lasciare attivo il processo di acquisto potrebbe rivelarsi una scelta efficace, in grado di non interrompere il flusso di vendite ed evitare che il tuo potenziale cliente scelga un concorrente. Chiaramente è necessario comunicare che la spedizione avverrà solo al tuo rientro, inserendo un messaggio nella homepage, tramite un banner grafico o un contenuto testuale, personalizzando il messaggio di disponibilità, come indicato in questa guida, e specificandolo nella pagina carrello, utilizzando l’apposita sezione note in evidenza.

Per “addolcire” la comunicazione della spedizione posticipata e incentivare comunque gli acquisti durante il periodo di stop, suggeriamo di creare un coupon valido solo in quel periodo, mettendolo ben in evidenza all’interno del sito.

Inibisci la vendita e mantieni il legame con il cliente

Per bloccare la vendita su tutti gli articoli del catalogo consigliamo di utilizzare la funzione sincronizzazione prodotti e agire sul campo “state”, rendendo i prodotti visibili ma non acquistabili. In questo modo è possibile associare un messaggio disponibilità che avvisi quando sarà nuovamente possibile procedere all’acquisto e inviti comunque a rimanere in contatto tramite l’iscrizione alla newsletter e un coupon sconto di benvenuto.

Inserisci il form per l’iscrizione nella sezione superiore al footer, così che sia visibile in tutte le pagine del sito. Segui le indicazioni di questa guida per inviare automaticamente il coupon al cliente non appena questa avrà completato la procedura di iscrizione.

Qualsiasi sia la tua scelta informa adeguatamente i visitatori del sito web e cerca di non farteli sfuggire invitandoli a seguirti sui social: programma in anticipo alcuni post durante il tuo periodo di riposo, oppure tieni vivi i tuoi account con foto e video delle tue vacanze che possano comunque essere legati alla tua attività commerciale.

Con questi consigli puoi gestire al meglio i momenti di stop del tuo sito e-commerce, mantenendo vivo il contatto con il cliente. Se non hai un e-commerce con Scontrino puoi approfittare della prova gratuita per tre mesi e inizire subito a vendere online!


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop