Registrati Log in

I tuoi affari sono sotto controllo con la: Sezione Statistiche

Page statistiche2

Una delle domande più frequenti che viene rivolta a chi gestisce un’attività commerciale è senza dubbio: Come vanno gli affari?
Dare una risposta non è mai facile, in quanto la stessa dipende dal periodo (soprattutto se il prodotto è stagionale), dalle aspettative e non ultimo dagli investimenti sostenuti. Un buon metodo, pertanto, è affidarsi ai numeri; anch’essi vanno interpretati certo, ma sicuramente sono uno dei punti di partenza, se non probabilmente il più affidabile, su cui iniziare a trarre delle conclusioni riguardo l’andamento dell’attività.

I numeri forniscono risposte alle giuste domande

Se è vero che la Statistica è la prima delle “scienze inesatte” è altrettanto innegabile che ogni impresa si affida a questo strumento per analizzare il proprio stato di salute. Noi di Scontrino, per agevolarne la consultazione, abbiamo disposto diverse fonti di dati in un’unica pagina, all’indirizzo Marketing > Statistiche, in grado di fornire uno spaccato completo sul trend dell’eshop.

Il primo grafico mostra una panoramica generale delle visite al negozio online: è possibile specificare un intervallo temporale personalizzato andando a selezionare le date dal pratico box sulla destra. Un trend va infatti analizzato con la consapevolezza che può assumere significati diversi a seconda del periodo preso in considerazione. Subito sotto troviamo una carrellata delle voci più interessanti, tra cui il numero di pagine mediamente visitate ad ogni accesso e la percentuale di conversione, ovvero quanti, tra coloro che consultano il sito, concludono un acquisto. Sulla destra il dettaglio delle singole giornate, per avere un riscontro immediato, ad esempio, riguardo l’efficacia di azioni di marketing eventualmente messe in campo.

Ora è il turno di due grafici molto significativi riportanti il fatturato e le vendite: tra le varie considerazioni che si possono fare è evidente che una crescita di entrambi significhi che le cose procedono molto bene, ma può essere interessante soprattutto individuare e correggere un andamento negativo.
Le pagine più visitate sono molto utili per capire il comportamento dell’utente e permettono di perfezionare la propria offerta, nel caso emerga una chiara preferenza per determinati prodotti, o migliorare alcune sezioni, qualora siano poco considerate dall’audience. Infine, le sorgenti di traffico consentono di apprendere quale sia stato il percorso che ha portato al sito web i potenziali clienti, valutare la situazione e all’occorrenza investire in maniera più aggressiva sulle fonti con maggior potenziale.

Un amico di nome Analytics

Per chi desiderasse qualcosa in più, Scontrino ha sviluppato una pratica integrazione con il più popolare dei sistemi di analisi per siti web, ovvero Google Analytics. Sarà quindi sufficiente accedere a Preferenze > Integrazioni servizi > Servizi Google e inserire il codice fornito dal profilo Analytics.

Dunque, dicevamo: Come vanno gli affari? > Bene, uso Scontrino! ;)


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop