Registrati Log in

Ecommerce multilingua: alcuni consigli per il tuo negozio internazionale

Page multilingua

Siamo nel 2018 ed è perfettamente normale acquistare dal salotto di casa, articoli provenienti dall’altro capo del mondo: questo è possibile, anche, grazie all’internazionalizzazione dei siti web dedicati all’ecommerce. Applicare un approccio multilingua al proprio negozio online è una scelta che apre a grandi opportunità di crescita; agevolare la navigazione a potenziali clienti stranieri comporta senza dubbio un ampliamento del mercato e delle vendite ma contemporaneamente richiede grande impegno e competenza. Un sito multilingua è fondamentale per una localizzazione e promozione internazionale del vostro brand.

Attenzione alle traduzioni

Se in italiano si dice “prestare attenzione” in inglese si traduce “pay attention”: da noi si “presta”, altrove si “paga”! È meglio non improvvisarsi poliglotti e ricorrere a dei professionisti per evitare figuracce in grado di minare la brand reputation, generare malintesi e bloccare potenziali vendite. Esistono molte soluzioni di alto livello nel web ma anche ricorrere a persone di fiducia con comprovata competenza in materia potrebbe essere sufficiente a ottenere un buon risultato. Le traduzioni dovranno rispettare il significato originale ed essere ricche di contenuti per consentire una proficua indicizzazione. Scontrino prevede la traduzione automatica dei termini già preimpostati anche nella versione italiana; ogni ulteriore inserimento va sviluppato ad hoc per mantenere inalterata la qualità del messaggio.

Quali e quante lingue applicare?

Nella scelta di quali lingue applicare è bene riflettere sulla tipologia di prodotto venduto e sulle caratteristiche dei mercati stranieri: una seria analisi deve essere alla base di ogni progetto ecommerce. Con Scontrino è possibile attivare ulteriori 2-8 lingue, a secondo del profilo oltre all’italiano; è importante ponderare la scelta in quanto una volta aggiunte le lingue modificano la struttura dei permalink, i quali hanno un impatto SEO significativo. Per procedere è sufficiente recarsi all’indirizzo Preferenze > Lingue del pannello amministrativo: nella stessa sezione si potrà impostare la lingua predefinita ed eventualmente scegliere quali altre rendere visibili o meno.

Come fanno i clienti a modificare la lingua del sito ecommerce?

L’utente ha la possibilità di modificare la lingua attraverso una tendina di selezione posta nel footer; eventualmente è anche possibile inserire una voce nel menù principale impostando un collegamento a link esterno dalla sezione Sito web > Menù > Aggiungi voce di menù e inserendo il percorso legato alla versione desiderata: ad esempio /en per la pagina inglese. Infine è possibile inserire un link o un banner in una qualsiasi area personalizzabile, come ad esempio una delle due colonne dei temi classic.
I più esperti potranno modificare l’URL inserendo l’estensione idonea alla lingua richiesta come ad esempio /en per l’inglese o /fr per il francese ecc.
Ogni versione potrà essere personalizzata nel menù e nei contenuti differenziandosi dalle altre, perfezionando un approccio mirato in grado di incontrare i favori di un pubblico diverso per usi e costumi.

Vuoi una soluzione completamente automatica?

Senza attivare alcuna nuova lingua è comunque possibile sfruttare il servizio di Google Traduttore per applicare automaticamente una versione in lingua straniera dell’intero sito attivando l’opzione all’indirizzo Preferenze > Lingue; il sistema imposterà la nuova versione attraverso le informazioni fornite dal browser ma lasciando comunque all’utente la possibilità di optare per una scelta diversa attraverso un menù a tendina nel footer. Questa soluzione rappresenta un’alternativa veloce e a costo zero ma non priva di difetti e imprecisioni proprio come il celebre strumento di Google. Si tratta quindi di una scelta secondaria rispetto alla qualità di una traduzione personalizzata.

L’internazionalizzazione del vostro eShop passa attraverso questi ed altri piccoli step; potete trovare un approfondimento nelle nostre guide o scrivendoci in chat. Con una buona idea, un progetto strutturato e gli strumenti di Scontrino potrete arrivare ovunque, anche in capo al mondo!


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop