Conoscete i servizi di Mailchimp? È uno strumento davvero fenomenale che permette di gestire gratuitamente fino a 2000 contatti, creare email personalizzate, programmarne l’invio, avere strumenti statistici per monitorarne l’efficacia e molto altro.
Un Form contatti integrato nel tuo sito ecommerce
Una volta iscritti e aver creato una lista contatti è possibile sviluppare un proprio Form direttamente collegato a quest’ultima: in questo modo quando un cliente vorrà iscriversi sarà automaticamente inserito nell’elenco dedicato. È sufficiente andare alla sezione Lists del sito, selezionare la lista desiderata e accedervi; a questo punto selezionare Signup forms. Mailchimp propone diverse opzioni, tra queste l’utente può scegliere quella più adatta alle sue esigenze.
Personalizza il tuo Form
Form builder permette di creare un form altamente personalizzato utilizzabile tramite una pagina esterna: viene infatti fornito l’indirizzo, da condividere su Facebook, Twitter o per un QR code.
Con l’opzione Embedded forms sarà possibile scegliere tra una serie di form preimpostati da integrare all’interno del proprio sito grazie ad uno specifico codice HTML. Visto che avete un sito Scontrino, sarà sufficiente copiare il codice indicato da Mailchimp all’interno di un blocco HTML nella sezione “Contenuti” della pagina nella quale volete integrare questo strumento.
La scelta di Subscriber pop-up è estremamente interessante in quanto permette di delegare la richiesta contatto ad un pop-up personalizzabile a 360 gradi, sia per quanto riguarda forma e colore, sia per la scelta inerente il “quando” farlo comparire: si potrà infatti stabilire che sia presente sin dall’accesso alla pagina oppure che faccia l’entrata in scena nell’istante prima che l’utente/cliente decida di abbandonare il sito. Proprio questa sua caratteristica gli permette di essere molto efficace nel veicolare una comunicazione incentrata si, sulla richiesta contatto, ma anche sulla offerta di promozioni e contenuti esclusivi per chi acconsenta alla sua iscrizione nella mailing list.
Scontrino permette di copiare il codice per la soluzione pop-up, cliccando su “View code”, all’interno di Preferenze > Opzioni tema > Configurazioni avanzate nello spazio denominato “Codice javascript personalizzato”.
Sfrutta la potenzialità di Mailchimp e Scontrino per mettere le ali al tuo progetto ecommerce!
Ultimo aggiornamento: