Registrati Log in

Scopriamo insieme come funziona Instagram Shopping

Page instagram shopping

Negli anni Instagram ha saputo trasformarsi e diventare un punto di riferimento in fatto di moda e ultime tendenze, raccogliendo tra le altre cose, infinite immagini di capi d’abbigliamento, accessori e originali combinazioni tra i due. Molti negozi utilizzano infatti Instagram per mettere in mostra i propri articoli attraverso belle foto in grado di suscitare curiosità, ispirazione e desiderio nel potenziale cliente. Instagram Shopping nasce proprio per concretizzare questo trend a vantaggio dei profili business e naturalmente di Instagram stesso, dando la possibilità di inserire dei “tag” riportanti nome, prezzo e descrizione sui prodotti raffigurati, in modo che l’utente, cliccandoci sopra, venga indirizzato all’acquisto nel proprio eshop.

Cosa bisogna fare per attivare Instagram Shopping?

Quest’ultima funzione è figlia di un progetto iniziato nel 2012 quando l’acquisizione dell’app da parte di Facebook ha aperto le porte di Instagram al pubblico di massa, implementando pagine e profili, le stories e infine la modalità Shopping. L’integrazione tra i due principali social in circolazione è oggi ancor più evidente in quanto per attivare lo strumento è necessario disporre di un catalogo prodotti al quale Instagram andrà ad attingere le informazioni necessarie. Questi dati potranno essere recuperati da due tipi di fonte:

  • una Vetrina Facebook sulla pagina collegata all’account Instagram;
  • una tabella, sempre caricata su Facebook Business Manager in cui inserire le informazioni sui prodotti.

Premesso questo, come prima cosa è necessario avere un profilo aziendale; nel caso si debba ancora fare il passaggio è possibile procedere accedendo dal pulsante “opzioni” all’interno dell’account. Sempre da questa sezione bisogna recarsi su Impostazioni di Business Manager > Shopping e procedere all’attivazione. Una volta fatto, Instagram procederà in automatico, andando a trovare i dati dei prodotti dalla vetrina Facebook o dal catalogo di Business Manager: Scontrino prevede una comoda esportazione in csv che, una volta rispettati gli accorgimenti in tabella, può essere tranquillamente caricata nella sezione Persone e risorse > Cataloghi prodotti, integrando di fatto Instagram Shopping con il vostro Scontrino eShop.

È ora possibile inserire il famoso “tag” e associare le informazioni prodotto sia alle immagini che alle stories: si possono inoltre taggare fino a un massimo di cinque articoli per foto o venti per pubblicazioni con più immagini, anche per i post più vecchi.

Per maggiori informazioni esiste una guida ufficiale di Instagram in grado di sciogliere eventuali dubbi su questa procedura attualmente ancora un po’ macchinosa e anche la possibilità per Windows 10 di scaricare su desktop l’applicazione, un tempo solo disponibile per mobile. Siamo certi saprà essere un interessante leva per le molte attività che già utilizzano Instagram per la promozione dei loro articoli fornendo uno strumento nuovo, dalle potenzialità ancora inedite, con cui mettere alla prova la propria creatività.


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop