Registrati Log in

Che immagini scegliere per il tuo negozio online?

Page immagini articolo

Un’immagine vale più di mille parole, vero? La scelta delle giuste immagini è un tassello fondamentale nella costruzione di un sito attraente e funzionale. Servono infatti a colpire l’utente ma prima di tutto a mostrare dettagliatamente il prodotto, sostituendosi alla visione dal vivo di un articolo. Quante volte ci siamo trovati a scrutare le stanghette di un paio di occhiali da sole, o le cuciture di una borsa tenendoli in mano? Negli acquisti online questo non accade e pertanto è importante sopperire con l’inserimento di fotografie quanto più dettagliate possibile; il cliente deve essere rassicurato in merito alla qualità di quello che si accinge ad acquistare.

Quali immagini caricare nel tuo sito ecommerce?

Per i prodotti consigliamo immagini che siano “grandi” nel senso che abbiano una buona dimensione. Devono avere una larghezza di almeno 1500 pixel, il sistema si occuperà di ottimizzarle in maniera completamente automatica per lo specifico tema scelto o nelle varie declinazioni responsive. E’ possibile caricare le immagini *in qualsiasi formato: JPG, PNG, BMP, GIF, etc.

Quadrate, rettangolari, orizzontali, verticali

Per i prodotti consigliamo di mantenere le stesse proporzioni dell’immagine in ogni articolo, per evitare una visualizzazione confusa e poco armoniosa. La scelta tra una foto quadrata (alla Instagram) o rettangolare ecc., dipende generalmente dal tipo di prodotto. Per dei vestiti lunghi è preferibile la versione verticale mentre per degli accessori, come un paio di scarpe, il quadrato è perfetto, degli occhiali invece, sono ben rappresentati da una foto rettangolare orizzontale. La regola è una soltanto, quella di ottenere la resa migliore dei vari oggetti con una visualizzazione chiara e comprensibile. Per la foto principale consigliamo quindi di adottare una versione dallo sfondo bianco o comunque neutro e riteniamo un buon investimento l’acquisto di una light box: ormai se ne trovano a poche decine di euro e permettono davvero di valorizzare il prodotto nella sua rappresentazione online.
Le foto aggiuntive solitamente vengono accodate alla prima sotto forma di galleria/slideshow. Scontrino permette questa modalità, ma riteniamo decisamente più interessante sfruttare il blocco immagini per inserire le stesse nel corpo descrittivo della scheda, magari inframezzate con approfondimenti testuali; le immagini così inserite sono più visibili e immediatamente fruibili semplicemente scorrendo la pagina, dandole una dimensione di maggior pienezza e concretezza. Mentre solitamente la prima immagine, quello su sfondo bianco/neutro, mostra il prodotto nella sua semplicità, quelle aggiuntive possono metterne in risalto dettagli, usi, processi produttivi, abbinamenti, etc.

Quali immagini per arricchire il sito?

Può essere una buona idea inserire nella parte superiore di ogni pagina un’immagine rappresentativa che trasmetta lo spirito del negozio. Analogamente la homepage è un ottimo punto per presentare i prodotti di punta o immagini emozionali nelle quali gli stessi prodotti sono contestualizzati; ma consigliamo di non esagerare per numero e dimensione: il fulcro del sito deve essere il vostro prodotto, il resto è una cornice; piuttosto è preferibile sviluppare una scheda di approfondimento ricca, esaustiva e coinvolgente.
Nel caso degli artigiani invece, nella sezione “Chi siamo”, perché non mostrare il proprio laboratorio,il luogo dove nasce letteralmente ogni singola opera? In quel caso un testo descrittivo corredato da immagini esemplificative aiuta a comprendere la qualità del lavoro svolto e aggiunge valore ai prodotti proposti. Anche una foto del negozio fisico o dei membri dello staff restituisce una dimensione più concreta e meno virtuale che può aiutare nel rassicurare il cliente che si appresta ad acquistare.

Come faccio?

Sia che si debba caricare un’immagine nella scheda prodotto o in una pagina qualsiasi, Scontrino dispone di un sistema estremamente intuitivo: è sufficiente cliccare sul tasto “+”, scegliere il “blocco immagine” e selezionare la foto desiderata: essa verrà caricata, ridimensionata ed ottimizzata Ogni immagine potrà inoltre essere abbinata ad un link, e se cliccata, indirizzerà l’utente in un’altra pagina o sezione del sito. Scontrino dispone anche di un pratico editor in grado di ritagliare, ridimensionare e applicare particolari effetti visivi con estrema semplicità ad ogni singola immagine, il tutto direttamente online, senza abbandonare l’interfaccia amministrativa!

Per ulteriori approfondimenti accedi alle nostre guide oppure contattaci in chat: sapremo darti tutte le indicazioni di cui hai bisogno!


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop