Registrati Log in

E-commerce e Farmacie: le potenzialità della vendita online

Page farmacia

Sono sempre più numerose le farmacie che stanno valutando la possibilità di attivare un canale di vendita online da affiancare al loro sito. Dal 2014 la crescita delle ricerche riguardanti i prodotti farmaceutici è cresciuta in doppia cifra, tanto che da novembre 2017 a gennaio 2018 in Italia ci sono state 4 milioni di ricerche finalizzate all’acquisto di articoli della categoria “salute e bellezza”.

Cosa può vendere una Farmacia online

La vendita di prodotti farmaceutici online è regolamentata dall’articolo 112-quater del decreto legislativo n. 219 del 24 aprile 2006 e dalle circolari emanate dal ministero della Salute a gennaio e maggio del 2016. Le tipologie ammesse sono i farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e i farmaci da banco (Otc), mentre è vietata la vendita di farmaci che necessitano una ricetta medica: sarebbe pertanto corretto parlare di Parafarmacie. Inoltre è possibile vendere articoli parafarmaceutici e omeopatici, salvo diversa indicazione da parte del produttore.

L’autorizzazione alla vendita online da parte del Ministero della Salute

È possibile consultare dal sito del ministero della Salute l’elenco delle farmacie autorizzate alla vendita online e accedere alla procedura per la richiesta dell’autorizzazione all’avviamento dell’attività.

Il sito ecommerce per la tua Farmacia

Preso visione di quali sono le fasi preliminari necessarie, Scontrino offre una soluzione ideale per la realizzazione di un sito destinato alla vendita di prodotti farmaceutici. L’utilizzo di fogli Excel o CSV facilita la gestione dell’intero catalogo ottimizzando i tempi necessari ad amministrare migliaia di articoli, mentre un sistema di recensioni integrate permette di dare voce ai clienti certificando la qualità del servizio a loro riservato. Scontrino prevede moltissime altre funzioni: dall’integrazione con Facebook attraverso la creazione di uno shop abbinato alla pagina aziendale, al recupero carrelli, passando per la fatturazione integrata e la creazione di coupon e promozioni personalizzate. Puoi leggere tutte le caratteristiche oppure contattarci via mail o se preferisci chiamaci al 0434 738111; saremo felici di rispondere alle tue domande.

Pensiamo che il metodo migliore per scoprire il nostro servizio sia di provarlo con mano attraverso la nostra demo gratuita di quindici giorni. In pochi secondi sarete online e avrete il supporto della nostra chat in grado di fugare ogni vostro dubbio!


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop