Registrati Log in

Scelta e configurazione del tuo Dominio Web

Page domini web

Con l’avvio di un sito e-commerce ci si trova a dover fronteggiare per la prima volta alcuni aspetti tecnici che non sempre risultano essere di facile comprensione. Uno di questi riguarda il dominio web e tutta quella terminologia che gravita attorno all’argomento: una vera e propria lingua straniera per i non addetti ai lavori.

Cosa sono e come funzionano i DNS

Letteralmente sono Domain Name System ed è grazie a loro se un qualsiasi utente può visitare un sito web semplicemente digitandone il nome a dominio. I DNS sono appunto dei nomi a cui sono associati specifici indirizzi IP, questi non sono altro che codici univoci assegnati ad ogni dispositivo in rete; come una sorta di numero di telefono che permette di raggiungere il computer desiderato. I DNS semplificano la navigazione online in quanto è molto più facile ricordare un nome testuale piuttosto che un codice numerico.

Piccolo glossario su domini, host etc

Chi non ha familiarità con il vocabolario informatico spesso si trova in difficoltà anche solo nel voler consultare guide e tutorial online, in quanto la volontà di informarsi si scontra con un lessico estremamente tecnico; ecco quindi un piccolo elenco per fare chiarezza sull’argomento.

https:// è il prefisso che indica il protocollo usato per stabilire la connessione tra il computer e il server remoto che ospita le pagine del sito web.
Il “dominio” www.scontrino.com in si scompone in tre pezzi:
www è detto host ed è un sottodominio di scontrino.com. Infatti scontrino.com e www.scontrino.com potrebbero benissimo essere due siti differenti. Al posto di www è possibile inserire ad esempio il sottodominio shop; è frequente vedere un sito istituzionale che all’indirizzo shop carica il sito destinato solo alla vendita.
.com è il dominio di primo livello.
scontrino è dominio di secondo livello (che con l’estensione .com) caratterizza questo sito web.

Acquistare un dominio con Scontrino.com

Con Scontrino è facile acquistare un dominio. Per il primo anno infatti, in fase di sottoscrizione dell’abbonamento è possibile acquistare un dominio personalizzato con due caselle email; ma di questo avevamo già parlato in un altro articolo del nostro blog.

Trasferire un dominio su Scontrino.com

Se hai già un dominio e desideri trasferirlo presso la nostra struttura per evitare di doverti interfacciare con più soggetti è sufficiente recuperare e comunicarci il tuo auth code. Nel caso tu abbia un dominio con Aruba per richiedere l’auth code accedi a questa pagina e inserisci dominio, nome utente e password. Una volta loggato dovrai andare al menù Manage Purchased Service e cliccare sul’icona “Authoriz…”; a questo punto potrai farti recapitare una email contenente il codice.

Nel caso tu abbia un dominio con Register è online una semplice guida ufficiale che ti guiderà passo passo nella procedura di richiesta auth code.

Puntare un dominio con Register e Aruba

Se possiedi già un dominio e desideri gestirlo tramite il provider da cui lo hai acquistato, significa che per associare il tuo sito e-commerce a quell’indirizzo devi fare un puntamento seguendo questa configurazione:

www IN CNAME service.scontrino.com

Un CNAME, significa Canonical Name record, ed è un tipo di record presente nei DNS che consente di specificare un alias per un nome a dominio.

Nel caso abbiate il dominio con Aruba, dovete aggiungere un record CNAME compilato in questo modo:

Host: www
Nome CNAME: service.scontrino.com

A questo link trovate una guida precisa che vi guiderà passo passo nella configurazione dei DNS.

Nel caso vi siate affidati a Register, trovate a questo indirizzo una spiegazione nei minimi dettagli di come operare. La compilazione corretta sarà questa:

Nome: Il nome del vostro dominio
Tipo: CNAME
Valore: service.scontrino.com

Queste sono le configurazioni per due tra i principali servizi di hosting, con piccole differenze le operazioni sono similari anche per tutti gli altri provider.


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop