Registrati Log in

La gestione dei dati clienti? Con le nuove funzioni di richiesta consenso!

Page checkbox2

Con l’entrata in vigore del GDPR si sono rese necessarie nuove funzioni che permettano di far dormire sonni tranquilli a coloro che quotidianamente lavorano nell’e-commerce. Scontrino ha sviluppato alcuni specifici strumenti in grado di adattarsi ad ogni singolo eshop e consentire l’adozione di un atteggiamento più cautelativo in linea con i principi introdotti dalla recente normativa europea.

L’utilizzo delle Checkbox nel tuo sito ecommerce

Accedendo alla sezione Preferenze > Carrello & checkout > Condizioni legali e privacy è possibile abilitare due nuove funzioni dedicate alla gestione dei dati clienti. Selezionando infatti Consenso esplicito condizioni di vendita, ogni cliente/utente del sito dovrà fornire il suo “consenso esplicito” dichiarando di aver preso visione delle condizioni di vendita generali. Attivando questa opzione è necessario personalizzare la pagina “Condizioni di vendita” all’indirizzo Sito web > Pagine oppure seguendo il link che vi suggerirà in automatico Scontrino. Analogamente, la scelta del Trattamento dei dati personali per finalità di marketing permetterà di catalogare il cliente come favorevole a iniziative pubblicitarie. I suoi dati potranno quindi essere utilizzati, ad esempio, per attività di mailing commerciale. Anche in questo caso andrà controllato, ed eventualmente rivisto, il contenuto della pagina “Privacy e Cookies” sempre alla sezione Sito web > Pagine o attraverso il link diretto fornito dal sistema. Scontrino prevede inoltre un’interessante integrazione con i servizi forniti da Iubenda: un’azienda specializzata nel realizzare le opportune policy conformi alle normative vigenti. Sempre nel pannello amministrativo, all’indirizzo Preferenze > Integrazione servizi > iubenda è possibile inserire i codici messi a disposizione da Iubenda, realizzati a misura del tuo business. Compariranno quindi nel footer degli appositi pulsanti in grado di fornire tutte le informazioni necessarie ad essere in linea con le normative attualmente attive, in materia di sicurezza dati.

Esportazione dei dati per attività di marketing e non solo

Nel caso foste interessati a sviluppare una strategia commerciale basata sull’email marketing vi segnaliamo i servizi di Mailchimp: con un piano gratuito fino a 2.000 contatti, la possibilità di personalizzare graficamente le mail, una gestione statistica delle interazioni, strumenti pop-up e molto altro, sono tra i migliori sulla piazza. A tal proposito, alla sezione Preferenze > Esportazione dati è possibile scaricare degli utilissimi fogli CSV/XLSX, che oltre a Prodotti e Ordini, consentono di avere anche un elenco di tutti i Clienti o soltanto di coloro che possono essere coinvolti in operazioni di marketing, qui denominati Contatti. Rientreranno in questa categoria anche chi avrà dato l’assenso durante la compilazione del form contatti; inoltre, la scelta del tipo di trattamento riservato ai propri dati, sarà evidente e modificabile anche all’interno dell’anagrafica clienti nel backoffice di ogni sito Scontrino.

Ogni progetto ecommerce fa storia a sé, ed è per questo che in taluni casi è quindi preferibile avvalersi del supporto di un esperto per scegliere quale funzione è la più adatta al proprio business. Noi di Scontrino non forniamo consulenza legale ma ci premuriamo di mettere tempestivamente a disposizione tutti gli strumenti necessari per adempiere, in maniera professionale, alle normative vigenti, permettendovi di affrontare con la giusta dose di serenità il vostro lavoro :)


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop