Registrati Log in

Scontrino e Confcommercio per un evento e-commerce dedicato a commercianti e imprenditori

Page confcommercio banner2

Il 5 febbraio, nella sede Ascom di Belluno, noi di Scontrino, in collaborazione con Confcommercio abbiamo organizzato un evento gratuito, che ha visto la numerosa e interessata partecipazione di commercianti e imprenditori desiderosi di approfondire le proprie conoscenze in ambito e-commerce.
Ne è nata una conferenza ricca di spunti, che ha visto protagonisti Giuseppe Damante di Confommercio e Daniele Tonon di Scontrino.com, impegnati nel dare un quadro generale dell’argomento e qualche soluzione concreta da adottare subito, per non farsi trovare impreparati in un momento di cambiamento, sicuramente complesso, ma al contempo ricco di opportunità per quelle attività commerciali in grado di cogliere la sfida dell’online.

E-commerce in Italia, partiamo con qualche numero

Gli smartphone hanno cambiato radicalmente le nostre vite, dando a tutti l’accesso a internet (92% della popolazione) e abituandoci ad utilizzare Google per ogni richiesta. Non ci sorprende quindi che prima di acquistare un qualsiasi articolo la quasi totalità delle persone (86%) cerchi online maggiori informazioni sul prodotto: avere una presenza online efficace diventa quindi fondamentale per intercettare subito il potenziale cliente.

Quale strategia adottare

Durante la serata si è parlato di come sia molto importante muoversi con le idee chiare pianificando le proprie mosse attraverso alcuni punti fondamentali.
Tutto ruota attorno al tipo di prodotto venduto, il quale determina il mercato in cui l’attività commerciale andrà ad inserirsi. Di conseguenza si sceglierà un preciso modello di business, prediligendo certi canali di vendita rispetto ad altri: marketplace, sito e-commerce o entrambi? Infine, una volta scelto il terreno di “gioco” ci si dovrà confrontare con i diversi sistemi di promozione e l’*organizzazione* interna alla realtà imprenditoriale.

Quali strumenti a disposizione

Non mancano le note positive! Esistono infatti diversi strumenti che consentono di affrontare la digitalizzazione dell’impresa in modo economico e profittevole, trasformando il “problema" e-commerce in un’importante leva commerciale. Si è parlato dell’importanza dei social e di Facebook in particolare, che attraverso la sua vetrina consente di mettere in evidenza i propri prodotti (lo sapevate che Scontrino.com permette una comoda integrazione?), facilitando l’interazione degli utenti, ma non solo, Google MyBusiness ha recentemente introdotto interessanti novità che lo rendono estremamente strategico nella promozione locale di una qualunque realtà aziendale.

Creare un sito e-commerce, live!

In conclusione, noi di Scontrino abbiamo avuto il piacere di realizzare in pochi minuti uno shop online, evidenziando la semplicità d’uso del nostro servizio: un elemento davvero importante, che consente al commerciante di liberarsi delle questioni tecniche (hosting, plugin, aggiornamenti, etc.) focalizzando l’attenzione su quello che sa fare meglio di chiunque altro: vendere il proprio prodotto. Scontrino è una soluzione orgogliosamente made in Italy, concepita per essere pratica e professionale, in grado di affiancare chiunque nello sviluppo del proprio progetto e-commerce. Da oltre quindici anni ci impegniamo nel fornire il miglior servizio ai nostri clienti e siamo convinti che la recente collaborazione con Confcommercio, indichi che siamo sulla giusta strada.

Abbiamo terminato l’evento ben oltre l’orario prefissato, complice una platea interessata e pronta a farci numerose domande. Siamo molto felici che un evento basato su di un argomento tanto importante ma di certo non semplice, abbia avuto il riscontro che meritava: alla prossima!


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop