Registrati Log in

Pagamenti: attiva Stripe

È uno strumento che permette il pagamento tramite carta di credito in modo facile, performante ed economico: la commissione si attesta ad un 1,4% con supplemento di € 0,25 a transazione. Iniziamo col creare un’account dal sito ufficiale, sono necessari pochissimi dati.

A questo punto Stripe invierà una mail per la verifica dell’account e una volta confermati i dati personali, si potrà accedere al proprio pannello amministrativo.

Una volta confermato il vostro indirizzo mail, il primo passo da fare è inserire i dati dell’azienda o comunque del titolare del sito aprendo la pagina “Attiva il tuo account”, specificando anche l’indirizzo web dello stesso e l’Iban sul quale accreditare i soldi dei pagamenti che ci si appresta a ricevere.

Accedete all’area “Sviluppatori” del vostro menù.

Selezionate “Chiavi Api” dal menù. Ora avete a disposizione la chiave pubblicabile e chiave segreta da copiare e incollare nel vostro sito e-commerce. Le chiavi di test servono appunto per fare delle prove affinché tutto il processo di acquisto funzioni a dovere. Una volta verificato il corretto funzionamento potete passare alla versione ufficiale tramite l’apposito selettore.

Per rendere operativo il vostro account è quindi sufficiente accedere al sito realizzato con Scontrino e nella sezione: Preferenze > Pagamenti attivare il metodo di pagamento “Stripe”. Sempre in questa finestra copiate la chiave pubblicabile e segreta (la versione “test” per fare delle prove e la versione “ufficiale” per iniziare a fare sul serio). Puoi anche impostare un valore minimo e uno massimo per l’utilizzo di questo specifico metodo di pagamento.

Stripe è operativo!
I pagamenti da parte di clienti/utenti verranno fatti inserendo la carta di credito; questa potrà, opzionalmente, essere salvata, semplificando gli acquisti futuri, proprio come accade con Amazon!

Accedendo al pannello amministrativo di Stripe è inoltre possibile controllare tutte le transazioni e specificare con quale frequenza desideri ti vengano accreditate.

Clicca su Impostazioni > Conti bancari e frequenza per scegliere su quale Iban accreditare gli importi e con quale frequenza.

Apple Pay, Google Pay e Microsoft Pay

I big del settore informatico stanno da anni proponendo ed incentivando l’uso di “portafogli digitali” altamente integrati nelle proprio ecosistema. Questi sistemi stanno riscuotendo particolare successo in quanto facilitano l’uso della carta di credito online, limitando sostanzialmente le problematiche di sicurezza; inoltre sono stati estesi anche ai pagamenti offline, rendendone l’uso ancora più flessibile. L’utilizzo più comune di queste piattaforme avviene tramite lo smartphone, dove l’approvazione del pagamento viene convalidata dall’autenticazione dell’utente implicita nello strumento stesso (es. impronta digitale o face id).
Attivando Stripe, darai automaticamente la possibilità ai tuoi clienti di utilizzare Apple Pay, Google Pay e Microsoft Pay sul tuo sito e-commerce! Al momento della conferma dell’ordine comparirà in sovraimpressione una scheda che chiederà all’utente di convalidare il pagamento con un tap, nulla di più facile e veloce!
Inoltre la medesima procedura è disponibile anche navigando il sito da un PC, con i medesimi benefici di istantaneità e sicurezza.

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop