PayPal è un sistema che permette a privati e aziende di trasferire denaro online, nello specifico consente di effettuare e ricevere pagamenti. Il grande pregio di PayPal è stato riuscire a sviluppare un sistema efficace, semplice e sicuro, che potesse rappresentare una concreta alternativa a quelle che erano soluzioni legate strettamente al settore bancario.
Per abilitare il circuito PayPal su di un sito Scontrino è sufficiente iscriversi al loro sito ufficiale aprendo un account Business.
Verranno chiesti i classici dati (non la partita iva) e alcune indicazioni sul settore merciologico; riceverete anche una email dove andranno fornite altre informazioni rese obbligatorie dal Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA), una legge fiscale degli Stati Uniti che impone a PayPal questo tipo di procedura nonostante la vostra attività o i vostri clienti non siano statunitensi. A questo punto è importante seguire la procedura indicata da PayPal e completare le opzioni elencate, come l’inserimento del proprio codice Iban, dove saranno accreditati i vari pagamenti.
Per completare la configurazione è ora sufficiente inserire, nel backoffice del sito Scontrino, l’indirizzo mail utilizzato in fase di iscrizione PayPal, all’indirizzo Preferenze > Pagamenti nella sezione PayPal alla voce “PayPal email”.
Completato correttamente questa procedura, per ricevere un pagamento sarà sufficiente che l’indirizzo mail venga indicato come destinatario della transazione da parte dell’acquirente e il gioco è fatto. L’estrema semplicità e sicurezza del sistema hanno conquistato la fiducia degli utenti, decretando il successo del circuito PayPal e imponendolo come standard per le transazioni economiche online.
Questo sistema è gratuito per l’invio, mentre per la ricezione è prevista una commissione del 3,4% e un supplemento di €0,35 a transazione.