Registrati Log in

Applica la gestione dei listini riservati per mostrare prezzi dedicati a specifici clienti

Per rendere visibili i listini riservati a specifici clienti, come nel caso di rappresentanti, rivenditori oppure clienti storici e amici, è necessario che questi siano già presenti in anagrafica. Questo avviene automaticamente se hanno già effettuato un primo acquisto nel tuo e-commerce; in alternativa è possibile procedere con una registrazione manuale: per raccogliere i dati necessari è consigliabile creare un’apposita pagina con un form contatti dove si invita l’utente a scriverti, fornendo quelle credenziali per te fondamentali e tutti i dati necessari al suo inserimento in anagrafica; ad esempio nel contesto B2B di un rivenditore, si chiederà specificatamente la ragione sociale e la partita iva.
Per inserire in anagrafica un nuovo utente è sufficiente procedere dalla sezione Amministrazione > Clienti > Aggiungi cliente.

Archiviata la fase di registrazione, procedi dalla sezione Catalogo > Listini prezzi mediante la creazione di un nuovo listino nel tuo sito e-commerce.

Una volta aggiunto il listino, in ogni scheda prodotto puoi specificare un’ulteriore fascia di prezzo oltre a quella “Base” già esistente. Per velocizzare l’inserimento è possibile avvalersi della funzione sincronizzazione prodotti che permette di aggiornare tramite file Excel o Csv il vostro intero catalogo.

Dopo aver creato un nuovo listino, per renderlo visibile ad uno specifico cliente è prima necessario assegnare quest’ultimo ad un gruppo. Nei gruppi vanno infatti inseriti quegli utenti ai quali vogliamo mostrare un prezzo riservato in virtù di un accordo commerciale o legame di amicizia. Per creare un gruppo si procede dalla sezione Amministrazione > Clienti > Gruppi > Aggiungi Gruppo.

Una volta personalizzato il nome del gruppo è possibile associarlo al listino desiderato. Fatto questto tutti gli utenti che appartengono al gruppo in questione nella navigazione del sito vedranno il listino a loro riservato.
Per inserire un cliente in un gruppo è sufficiente accedere alla sua anagrafica dalla sezione Amministrazione > Clienti. Una volta entrato nella sua scheda personale è quindi possibile impostare il gruppo di appartenenza, il che determinerà quale listino vedrà nelle pagine del tuo sito e-commerce.

Ogni utente, per visualizzare il listino riservato deve effettuare il login al sito: per questo motivo ti consigliamo di assicurarti che sia sempre presente la sezione login nelle voci del menù principale. Puoi verificare la presenza del login dalla sezione Sito web > Menù del vostro pannello di controllo.

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop