Registrati Log in

Piattaforma Newsletter

Dopo un iniziale periodo di gloria, sembrava che gli sms avessero minato l’efficacia commerciale dell’email, relegandola a ruolo di “semplice” canale comunicativo dal taglio “istituzionale”. In realtà l’avvento degli smartphone ha ridato all’email una posizione di primo piano tra gli strumenti di web marketing più performanti e funzionali. Il sistema di notifica e l’interfaccia responsive ne hanno infatti ampliato ulteriormente la diffusione tra gli utenti e il recente GDPR del maggio 2018, pur regolamentando alcuni degli aspetti più “selvaggi”, non ne ha intaccato la potenza e la capacità strategica di supportare al meglio un’attività e-commerce.


Crea la tua prima newsletter

Per creare la tua prima newsletter con la nuova funzione di scontrino.com è sufficiente recarsi nell’area Marketing > Newsletter del pannello amministrativo.

Si inizia cliccando sul pulsante verde Crea newsletter, scegliendo il nome (non visibile ai clienti) da attribuire a questa nuova “campagna” e l’oggetto dell’email (questo sì, visibile ai destinatari).

Una volta compilato questi due campi si passa alla creazione grafica dell’email che vogliamo inviare alla nostra lista cliccando sul tasto verde Personalizza il contenuto.

Si tratta del sistema a blocchi che hai imparato a conoscere nel personalizzare i contenuti del tuo sito Scontrino: uno strumento di facile utilizzo per la creazione di strutture grafiche gradevoli e funzionali. Tramite l’inserimento di testi, immagini, griglie prodotti e, per chi fosse esperto, interi blocchi HTML, è infatti possibile realizzare email accattivanti per raggiungere nel modo più efficace i tuoi clienti (o potenziali tali) con comunicazioni dal taglio più o meno commerciale e /o informativo.

Ultimato il lavoro è possibile scegliere se inviare l’email, duplicarla, fare un’invio di test preventivo o visualizzarla in modalità anteprima: nel nostro caso proviamo a dargli un’occhiata!

La sezione Preferenze permette di specificare il Nome del mittente e l’_Email del mittente_ che saranno visualizzati dal cliente finale, oltre a consentire l’inserimento nel fascione grafico superiore, del logo della tua attività commerciale.

Potrai inoltre acquisire nuovi contatti per la tua newsletter anche tra coloro che non hanno ancora concluso un acquisto, mediante il nuovo blocco “Form Newsletter”: inseribile a piacimento all’interno dei contenuti personalizzabili del sito.

La mailing list e il consenso esplicito

Sempre nell’area Marketing > Newsletter del tuo backoffice, trovi la sezione Mailing list dove troverai tutti i contatti che avranno dato l’ok al trattamento dei loro dati personali per finalità di marketing.

Il GDPR ha imposto che vi sia il consenso esplicito per l’utilizzo di un indirizzo email a fini commerciali. Per attivare questa opzione è sufficiente recarsi in Preferenze > Carrello & checkout > Condizioni legali e privacy e abilitare la voce “Trattamento dei dati per finalità di marketing”.

In questo modo potrete inviare la vostra newsletter nel rispetto delle recenti normative europee: uno strumento semplice da usare, efficace e completamente integrato all’interno della piattaforma Scontrino.

Inserisci il form per l’iscrizione

Per dare la possibilità ai vostri visitatori di iscriversi alla newsletter, inserite in homepage, nella sezione pre-footer o nella colonna di destra, il “form newsletter”.

Potete posizionarlo dove lo ritenete più efficace e modificarne il contenuto testuale sulla base della vostra strategia commerciale.

Potete incentivarne l’uso corrispondendo un coupon sconto a chi procederà all’iscrizione.

Personalizza l’email di conferma

Se avete “promesso” un coupon sconto a chiunque procederà all’iscrizione, potete modificare il messaggio di benvenuto dalla sezione Preferenze > Messaggi e-mail inserendo il codice precedentemente creato.

Per creare un coupon seguite il procedimento illustrato nell’apposita guida dedicata al marketing impostandolo con crediti illimitati ma utilizzabile una sola volta per cliente.

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop