Registrati Log in

Integrazione Mailchimp

Mailchimp è il servizio di mailing leader del settore per l’invio di newsletter e la gestione professionale di attività di email marketing; rappresenta uno strumento molto interessante per coloro che vogliono sviluppare un’operatività sofisticata non sempre fattibile con lo strumento di mailing integrato offerto da Scontrino.com.
Scontrino.com è perfettamente integrato con Mailchimp, infatti possibile sincronizzare automaticamente il contatto dei propri clienti nell’account Mailchimp; inoltre è possibile creare form e subscriber pop-up personalizzati.

Come sincronizzare i propri contatti su Mailchimp?

Scontrino.com permette di sincronizzare automaticamente e in temopo reale tutti i clienti che hanno acconsentito al trattamento dei propri dati per finalità di marketing durante la procedura di acquisto, in una specifica lista nell’account Mailchimp. Per attivare l’integrazione è sufficiente andare nel proprio backoffice alla sezione Preferenze > Integrazione Servizi > Mailchimp e cliccare su “Attiva”.

Arrivati a questo punto sarà necessario inserire la chiave API del proprio account Mailchimp e scegliere quale lista contatti associare al proprio sito e-commerce. Per generare l’API key è necessario accedere al proprio profilo Mailchimp e andare nella sezione “Account”.

Da qui recarsi nell’area “Extras” e poi “API keys”. A questo punto sarà sufficiente premere il pulsante “Create a key” e copiare il codice per poter usufruire dell’integrazione. Una volta inserita la chiave API il sistema caricherà le liste disponibili nell’account e permetterà di scegliere quella desiderata.

La configurazione è conclusa! Tutti i clienti che daranno il consenso al trattamento dei loro dati personali verranno direttamente importati nel vostro account Mailchimp, dal quale potrete programmare un efficace piano di email marketing.

Creazione del form pop-up per l’iscrizione

Una possibilità aggiuntiva è quella di sviluppare un proprio form pop-up sul sito: in questo modo quando un cliente vorrà iscriversi sarà automaticamente inserito nella lista Mailchimp dedicata. È sufficiente andare alla sezione “Audience” dell’area amministrativa di Mailchimp e selezionare Subscriber pop-up.

La scelta di Subscriber pop-up è estremamente interessante in quanto permette di delegare la richiesta contatto ad un pop-up personalizzabile a 360 gradi, sia per quanto riguarda forma e colore, sia per la scelta inerente il “quando” farlo comparire: si potrà infatti stabilire che sia presente sin dall’accesso alla pagina oppure che faccia l’entrata in scena nell’istante prima che l’utente/cliente decida di abbandonare il sito.

Una volta configurato il pop-up inserite il dominio nel quale andrà inserito.

Copiate poi il codice generato nel vostro sito e-commerce nella sezione Preferenze > Opzioni tema > Configurazioni avanzate > Codice Javascript personalizzato.

Una volta salvate le opzioni, avrete collegato correttamente il pop-up al vostro sito-ecommerce.

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop