Inizia ora! Accedi

Personalizzazione del design

L’ immagine complessiva della tua azienda dipende da molti fattori, materiali e immateriali. Oltre alla qualità del prodotto e/o servizio offerto, è molto importante il tono utilizzato nei confronti del cliente e come l’azienda riesce a raccontare se stessa. Nel web dovrai sviluppare uno stile grafico in grado di valorizzare il tuo lavoro ed evidenziare quelli che sono i valori fondanti della tua attività. Pochi contenuti ed una interfaccia trascurata potrebbero trasmettere scarsa fiducia nei visitatori, al contrario, contenuti ricchi ed un design fondato su una chiara strategia sono due elementi fondamentali per suscitare l’interesse dell’utente, invogliandolo a proseguire la navigazione.

Il vero valore di un eshop

Nel creare il tuo eshop, tieni ben a mente che i veri protagonisti sono i prodotti: un design innovativo ed accattivante non può nulla senza i contenuti. Il tuo fatturato deriva dai tuoi prodotti e dalla tua capacità di saperli presentare in modo convincente, in modo tale da ottenere la fiducia dell’utente che deve basare la sua decisione d’acquisto sulle informazioni e sulle immagini di prodotto che metti a disposizione.
Certo, l’estetica della cornice ha il suo peso ma ricorda che è un’attività secondaria rispetto alla cura del tuo prodotto. Perciò, per prima cosa, lavora sui contenuti.

Assicurati di avere delle buone immagini dei prodotti. Quali sono delle buone immagini? Quelle a fuoco, quelle in cui il prodotto è ben visibile perché la luce è corretta ed è ben visibile da più prospettive e fin nei dettagli (ad esempio, il colore della cucitura di una maglietta può essere il fattore determinante per la scelta del consumatore di proseguire o abbandonare l’acquisto; il fatto di non poterlo desumere dalle immagini a disposizione può indurlo a lasciare il tuo sito). Ma soprattutto, sono buone immagini quelle che ritraggono esclusivamente il prodotto: evita le foto che lasciano intravedere sullo sfondo altri oggetti. Se ti è possibile, procurati la dotazione necessaria per effettuare delle foto su sfondo bianco, in particolare, una light box, dei sistemi di illuminazione e una buona macchina fotografica.

In alternativa, a seconda della disponibilità, puoi utilizzare le immagini dei prodotti reperibili sui siti dei fornitori: avrai così un livello di qualità medio alto e costi pari allo zero.
In aggiunta, dedica il tempo necessario alla predisposizione dei contenuti testuali. Descrizioni dei prodotti accurate sono fondamentali per poter dare delle risposte concrete e complete alle domande che gli utenti si pongono durante il processo d’acquisto (di che materiale è fatto il prodotto? Quali sono i costi di spedizione? Posso rendere il prodotto?) ma sono anche essenziali in un’ottica SEO, per garantire un’adeguata visibilità del tuo sito sui motori di ricerca. Così facendo, contenuti significativi (nel senso di ricchi e adeguati), chiarezza, ordine e coerenza renderanno la navigazione del tuo eshop user friendly, mentre le scelte in tema di design, se orientate all’unicità, ti consentiranno di lasciare il segno nella mente del consumatore.
Scontrino è stato sviluppato proprio per consentirti di rendere unico il tuo eshop.

Per dare inizio al processo di personalizzazione accedi dal backoffice del tuo eshop nella sezione Preferenze > Opzioni tema. Da qui puoi definire tutto ciò che riguarda il design del tuo sito.


Tema

Per prima cosa scegli quello che sarà il tema del tuo eshop Scontrino. Il tema rappresenta la struttura di base del tuo eshop per quanto riguarda la disposizione dei contenuti, e quello che dovrebbe essere il punto di partenza di un processo di personalizzazione che conduca alla realizzazione di un design esclusivo e, dunque, all’unicità.
Per visionare i temi disponibili e scegliere quello più adatto alle tue esigenze e all’immagine della tua azienda, clicca su Cambia tema.

Entrerai così nella galleria temi, a cui potrai avere accesso in modo diretto anche seguendo il percorso Preferenze > Galleria temi.

Temi disponibili

I temi disponibili in Scontrino sono organizzati in tre macro categorie.

  • Classic: questi temi seguono uno stile classico, con un’organizzazione a due colonne e lo spazio centrale dedicato ai prodotti. La colonna di sinistra è riservata alle categorie, che son disposte verticalmente, mentre la colonna di destra può essere utilizzata per comunicare offerte e novità. Il top è personalizzabile con un logo o con un fascione grafico (se lo si desidera). I Classic sono i temi che fanno per te se hai un catalogo prodotti corposo, per cui si renda necessario consentire la navigazione per categorie, e molti contenuti aggiuntivi da inserire, ad esempio, nella colonna di destra.
  • Simple: i temi Simple rappresentano una versione minimalista dei Classic. E’ presente una colonna laterale sinistra, dedicata alle categorie disposte verticalmente, mentre il resto dello spazio è occupato dal corpo centrale, che acquisisce, dunque, maggiore rilievo. Il top è personalizzabile con un logo o con un fascione grafico. Scegli uno dei temi Simple se vuoi che il tuo eshop abbia un layout essenziale, ma data un’elevata quantità di prodotti o un’organizzazione complessa delle categorie, vuoi garantire chiarezza ed una navigazione fluente.
    Per entrambe le categorie le varianti disponibili sono tre:
    • Basic: con sfondo della pagina bianco;
    • Boxed: con corpo principale riquadrato che consente di definire un colore o impostare un’immagine di sfondo che si intraveda ai lati in modo da donare al tuo design un tocco di colore;
    • Fullpage: è la versione a piena pagina, per cui il corpo principale occupa tutta la larghezza della finestra del browser. Naturalmente, anche il fascione del top è a piena pagina e impatta in modo deciso sul design del sito, conferendogli un carattere grafico o fotografico.
  • Top: i temi Top si distinguono in Top Classic e Top One che lasciano pieno spazio ai contenuti, dal momento che i menù sono localizzati in alto.
    • Top Classic: le categorie sono poste in orizzontale nella parte superiore mentre un menù autonomo posto in alto a destra consente di raggiungere le pagine accessorie. Questi temi fanno per te se hai un numero modesto di categorie a cui vuoi dare risalto. Il top può essere personalizzato con un logo o con un fascione grafico. Oltre alla versione Top Classic, con sfondo bianco, esiste la variante Top Classic Boxed, che si differenzia dalla prima per il corpo riquadrato.
    • Top One: in questi temi tutti gli strumenti di navigazione sono concentrati in un unico menù orizzontale posto nella parte alta. L’accesso alle categorie è a cascata. Le varianti disponibili sono due: il tema Top One Base con sfondo bianco e il Top One Boxed con corpo riquadrato (hai la possibilità di definire un colore o un immagine di sfondo che si intraveda a lato del corpo). Anche qui, in entrambi i casi, il top può essere personalizzato con un logo o un fascione grafico.
      Oltre a queste macro categorie di temi, trovi anche il tema White. Il White è il tema minimalista per eccellenza.

La scena è occupata dai prodotti e dai contenuti, che sono i veri protagonisti del tuo eshop. A farvi da cornice troviamo uno sfondo bianco, base per un design pulito ed ordinato, ed un menù testuale che dà accesso alle categorie, ai prodotti e alle pagine accessorie. Il top può essere personalizzato con un testo, un logo o un fascione grafico. Il tema White è la soluzione giusta per gli eshop che vogliono distinguersi per design e grafica.
Scegli il tema che preferisci in totale libertà. La scelta non è, infatti, vincolante e potrai decidere di cambiare idea ed optare per un tema completamente diverso in qualsiasi momento: Scontrino provvederà autonomamente alla riorganizzazione dei contenuti.


Dati base

La definizione del tema da applicare è solo il primo passo del processo di personalizzazione che ti porterà a creare un eshop dal carattere unico: prosegui impostando i Dati base.

Colore principale

Cliccando su modifica in corrispondenza di questa sezione, potrai scegliere il colore principale. Clicca con il cursore sulla barra colorata, quindi spostati con il mouse all’interno della tavolozza colori e e definisci la luminosità del colore agendo sulla barra verticale a lato.
Il colore principale verrà applicato, in relazione al tema che avrai impostato, sui vari elementi presenti nel tuo eshop. Nel caso del tema White, il colore sarà applicato ai vari pulsanti d’azione, come il pulsante Acquista posto nelle varie pagine prodotto; dello stesso colore sarà evidenziato anche il prezzo scontato che avrai stabilito per i vari prodotti (ovvero il prezzo che avrai inserito nel campo Offerta nel corso del processo di creazione del prodotto). Qualora tu decida di impostare un tema Classic o Simple, Scontrino ti permetterà di scegliere se applicare il Colore principale, oltre agli elementi visti per il White, anche al menù superiore, al menù categorie e al footer. Nel caso dei temi Top, la personalizzazione del colore è prevista solo per il menù superiore e per il footer dal momento che le categorie sono posizionate nel menù principale.

Pulsanti social

In secondo luogo, puoi scegliere se rendere visibili o meno i Pulsanti social di condivisione sulle pagine prodotti e categorie: abilitando questa funzionalità, i visitatori del tuo eshop potranno condividere sui loro social i contenuti del tuo sito ecommerce, aumentandone la visibilità. Per abilitare i pulsanti di condivisione puoi agire anche dalla sezione Preferenze > Condivisioni social e abilitare il Pulsante di condivisione sulla pagine prodotti e categorie (questa funzione è indipendente rispetto ai link alle tue pagine social, che compariranno nel footer una volta che avrai impostato il relativo collegamento: per farlo, segui il percorso Preferenze > Impostazioni generali sezione Preferenze generali, funzione relativa ai pulsanti social come indicato nella guida Configurazione delle impostazioni di base).

Coupon

Stabilisci se il tuo eshop accetterà coupon. Disabilitando questa opzione alla pagina Preferenze > Opzioni tema, non comparirà il blocco dedicato all’inserimento dei codici sconto, a prescindere dal fatto che i singoli prodotti prevedano l’accettazione dei coupon (così come definito in fase di creazione o modifica del prodotto (Sezione Marketing & SEO della pagina prodotto) . L’inibizione dell’inserimento dei codici sconto risulta utile qualora non ve ne siano di attivi.

Bollini

A tua discrezione, e sulla base della tua attività, potrai arricchire il footer con l’aggiunta dei bollini (entrambi, uno solo o nessuno) dedicati a sottolineare l’artigianalità dei tuoi prodotti e la loro fattura rigorosamente italiana. Stiamo parlando di handmade e made in italy, abilitabili sempre in questa sezione.

Navigazione per marchi

I temi Classic e Simple prevedono un’ulteriore opzione, quella relativa alla navigazione per marchi: abilitandola renderai visibile nella colonna di sinistra del tuo eshop, sopra le categorie, un menù a tendina denominato Naviga per marchio, che consentirà ai tuoi visitatori di filtrare i prodotti sulla base del produttore.

L’efficacia di questa funzionalità è massima nel momento in cui, per ogni prodotto o, comunque, per buona parte del tuo catalogo, tu abbia provveduto a specificare il marchio.


Header

L’header è la parte superiore del tuo eshop Scontrino. Cliccando su modifica in corrispondenza della relativa sezione alla pagina Preferenze > Opzioni tema, puoi definire alcune impostazioni che lo riguardano.

Tipo di Header

Le tipologie di header fra le quali puoi scegliere sono tre:

  • Nome del negozio: rappresenta l’header impostato di base all’atto della creazione del tuo eshop. Il testo visualizzato coincide con il nome del tuo eshop, così come definito in fase di creazione ed, eventualmente, modificato in seguito accedendo a Preferenze > Impostazioni generali e cliccando modifica in relazione a Nome del negozio . Puoi scegliere il colore del testo spostandoti col cursore sulla tavolozza colore, mentre, dall’elenco sottostante, puoi selezionare il carattere da applicare. Nei temi Classic, Simple e Top puoi anche scegliere quello che dovrà essere il colore dello sfondo dell’header dalla relativa tavolozza colori. Nel tema White, invece, lo sfondo dell’header nome del negozio è bianco, così come lo sfondo del corpo dell’eshop.
  • Logo: puoi inserire il logo della tua azienda, che sarà centrato rispetto al corpo del tuo eshop. Nel caso di un’immagine quadrata o in formato landscape, ovvero rettangolare, il lato più corto dovrebbe essere di almeno 100 pixel. Se l’immagine dovesse essere troppo alta, Scontrino provvederà a segnalartelo: ti basterà ritagliarla per ridurne l’altezza tramite l’ editor integrato di Scontrino, a cui si accede cliccando sul pulsante modifica posto in basso a destra. Puoi anche cambiare l’immagine che hai caricato cliccando su Carica immagine logo. Nei temi Classic, Simple e Top puoi scegliere quello che dovrà essere il colore dello sfondo dell’header dalla relativa tavolozza colori. Nel tema White, invece, lo sfondo dell’header logo è bianco, così come lo sfondo del corpo dell’eshop.
  • Top grafico: questo tipo di header ti permette di inserire un’immagine che sarà visualizzata come un fascione, in formato landscape. Anche in questo caso, il lato più corto dovrebbe essere di almeno 100 pixel. Se l’immagine dovesse essere troppo alta, Scontrino provvederà a segnalartelo: ti basterà ritagliarla per ridurne l’altezza. L’immagine è, infatti, modificabile con l’editor di Scontrino (pulsante modifica) e puoi cambiarla cliccando su Carica immagine top.

Posizione del menù (tema White)

Il tema White ti consente, inoltre, di stabilire se il menù principale, quello posto nella parte superiore del tuo eshop, debba comparire al di sopra o al di sotto dell’header, a seconda delle tue preferenze.


Prodotti

Nella sezione dedicata ai Prodotti, puoi stabilire una serie di indicazioni relative alle modalità di visualizzazione dei prodotti e delle relative schede.

Listing

Definisci quello che dovrà essere il tipo di listing del tuo eshop, ovvero la modalità di visualizzazione delle immagini di prodotto all’interno delle pagine dedicate alle categorie, scegliendone uno fra i tre disponibili: formato verticale, adeguamento al formato dell’immagine o format quadrato.

Inoltre, puoi stabilire se nel listing, in calce al prodotto, debbano comparire il nome ed il prezzo dello stesso o, per conferire un carattere più elegante e pulito al tuo catalogo, l’unico elemento che vada a comparire, in questo caso al passaggio del mouse, sia il prezzo.
Se hai previsto la visualizzazione del nome prodotto, puoi stabilire che al di sotto di questo, venga proposta la descrizione breve dello stesso o se, al contrario, debba comparire solo nella scheda prodotto.
Un’altra funzione che puoi abilitare è quella relativa all’ ordinamento dei prodotti da parte dell’utente del tuo eshop.

Questi potrà utilizzare il menù a tendina che sarà visualizzato nella pagina prodotti per ordinare gli articoli secondo il criterio di:

  • Rilevanza: direttamente dipendente dall’ordine che hai attribuito tu ai prodotti da backoffice (vedi guida Prodotti, capitolo Modifiche alla sottosezione Filtri ed ordinamento prodotti)
  • Prezzo crescente
  • Prezzo decrescente
  • Ultimi arrivi: i primi prodotti visualizzati saranno quelli che avrai caricato per ultimi in ordine cronologico.
    Se vuoi inibire la copia delle immagini del tuo eshop per evitare che ti vengano sottratte, puoi disabilitare l’uso del tasto destro del mouse; Blocca la copia delle immagini.

Scheda prodotto

Un’ulteriore scelta da compiere è quella che riguarda il formato della scheda prodotto.

Le tipologie disponibili sono tre: una prevede che l’immagine del prodotto assuma un format quadrato e sia posta sulla lato sinistro del corpo centrale dell’eshop, mentre quello destro sarà occupato, nell’ordine, dal nome del prodotto, dalla categoria di appartenenza, dal prezzo, con evidenziazione dell’eventuale sconto, quindi dal pulsante Acquista. La seconda tipologia di scheda prodotto è speculare a quella appena descritta mentre la terza, punta i riflettori sull’immagine, che occupa, in larghezza, tutto il corpo centrale dello shop. Al di sopra della stessa vengono visualizzati il nome e la descrizione breve del prodotto, mentre sotto compaiono il prezzo, eventualmente scontato, e la descrizione completa del prodotto.


Caratteri

Prosegui nella personalizzazione del tuo eshop scegliendo i font.

Ovvero il carattere del testo generale, ad esempio, del menù principale, del footer, delle descrizioni breve e delle schede prodotti, ed il carattere dei titoli e dei sottotitoli, vale a dire dei nomi dei prodotti, dei titoli delle varie pagine.


Configurazioni avanzate

Se vuoi donare un carattere ancora più distintivo al tuo eshop, puoi usare gli Stili CSS personalizzati.

Inoltre, puoi inserire del Codice javascript personalizzato: per farlo, scrivi il tag <script type="text/javascript"> all’inizio ed il tag </script> alla fine. Un esempio di utilizzo è il seguente:

<script type="text/javascript">
// qui il tuo codice javascript
</script>

Un’ulteriore cosa che Scontrino ti permette di fare è aggiungere un File robots.txt personalizzato per definire quale parti del tuo eshop non debbano essere visibili ai crawler dei motori di ricerca che lo scansionano: per avere maggiori informazioni in merito puoi leggere la guida di Google.
Inoltre, puoi aggiungere del Codice personalizzato in head.


Attiva il tuo sito ecommerce

Sono necessari solo 30 secondi e sarai online!
Compila il seguente form per provare gratuitamente Scontrino per 2 settimane, senza alcun impegno!

Il tuo shop sarà visibile all'indirizzo:

il dominio potrà essere successivamente modificato, anche usandone uno personale (it/com), nessun dato verrà perso!
Il nome scelto non è disponibile, ti consigliamo di sceglierne uno diverso.
Hai già attivato uno shop di prova con questo nome? Controlla la tua email e le caselle spam/promozioni. Se riscontri difficoltà scrivi a [email protected]
È necessario inserire un nome più lungo
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop