Registrati Log in

Rendi uniche ed efficaci le schede prodotto del tuo sito e-commerce

Hai rotto il ghiaccio scegliendo il tema a te più vicino, personalizzando la pagina di presentazione e mostrandoti al cliente come meglio potevi. Adesso è l’ora di un altro passo decisivo: quello di far vedere al mondo cosa produci.
Saper offrire soluzioni a determinate necessità, intessere un racconto intorno all’articolo che vuoi promuovere e riuscire a venderlo sulla base di un rapporto di fiducia: questo lo scopo della pagina dedicata alla scheda prodotto! Proprio perché il team di Scontrino ne riconosce la difficoltà, abbiamo deciso di lasciarti qui di seguito alcuni consigli utili e pratici per sviluppare nella maniera più produttiva possibile la nostra piattaforma, cogliendone tutte le potenzialità.

Sfatiamo il mito che contino solo le foto prodotto

È vero, anche l’occhio vuole la sua parte, eppure diversi studi dimostrano come un’attenta descrizione delle qualità e dei vantaggi del prodotto possano influire in maniera incisiva sull’acquisto finale da parte dell’utente. Mettersi nei suoi panni e rispondere preventivamente alle sue domande è il primo di una serie di passi che ti porterà alla realizzazione di una pagina efficiente da un punto di vista comunicativo.

Il valore della descrizione

Anticipare le richieste degli utenti per costruire una rete produttiva di vendite

Un’organizzazione efficace e chiara della pagina determinerà l’acquisto finale del cliente. Strategie per non perderlo? Mettersi sempre dalla sua parte e rispondere preventivamente alle sue domande.
Dopo aver deciso il listing del tuo sito e-commerce, ovvero la modalità di visualizzazione dei prodotti, sarà importante curarne la presentazione. Qui si concentra tutto lo sforzo del tuo lavoro, si tratta della pagina in cui si decide il tutto per tutto: ecco perché ci sembra doveroso darti due dritte per rafforzarne la comunicazione.

La struttura del testo

Risulta fruttuoso spacchettare le informazioni in una prima descrizione sintetica, tendenzialmente posizionata nella parte alta della pagina, accompagnandola alle foto del prodotto. Un secondo testo, invece, più esteso, fornirà la lista dei vantaggi, offrendo più soluzioni a particolari necessità. In ultima, verrà inserita una lista dettagliata di quelle che potremmo definire le caratteristiche di prodotto: questa dovrà essere precisa e allo stesso tempo concisa, mettendo sempre in evidenza le parole chiave e sfruttando i blocchi di contenuto messi a disposizione da Scontrino.
L’impatto visuale è determinante per la buona riuscita della nostra pagina. Il mondo del web è, infatti, sempre più frequentato da persone di fretta o troppo pigre per leggere ogni singola parola del tuo racconto. Ecco perché diventa indispensabile suddividere il contenuto in paragrafi e sottotitoli, evidenziando sempre in grassetto i concetti o le parole che identificano il prodotto. Una schermata pulita e ben organizzata faciliterà l’acquisizione di informazioni da parte dell’utente, eviterà il sovraccarico del customer service e influenzerà positivamente il rapporto visite/vendite.

La tipologia di linguaggio

Sii sempre te stesso. Certo, adattare il linguaggio in base al prodotto e al target di riferimento è essenziale, ma ricordati sempre di fare uso di terminologie e modi di dire che ti appartengono. Un improvviso cambio di voce verrebbe notato dal cliente e lo porterebbe a rimettere in discussione la tua identità. Questo il motivo per cui si sconsiglia di duplicare contenuti pescati dal web, azione che non solo penalizza la tua visibilità sui motori di ricerca, ma che non ti aiuta a distinguerti dalla massa. Qui si inserisce l’importanza del rapporto “chi sono/come mi vedono”: nel momento in cui l’immagine che vuoi trasmettere di te stesso sarà la stessa accolta dal cliente, potrai ritenerti soddisfatto!

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop