Registrati Accedi

Fatturazione elettronica: l’integrazione chiavi in mano con Fattura 24

Fattura24 è un servizio che permette di gestire con estrema facilità la fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1/01/2019, occupandosi nello specifico dell’inoltro dei documenti allo SDI (il centro di interscabio).
L’integrazione all’interno di Scontrino richiede un piano Business di Fattura24 in quanto è necessario accedere alle loro API: in questo modo sarà possibile eseguire il processo di creazione della fattura e invio allo SDI senza lasciare l’interfaccia di Scontrino.

Per integrare i servizi di Fattura 24 con il vostro sito e-commerce Scontrino come prima cosa attiva un account da questo indirizzo. Volendo puoi anche attivare il piano gratuito Standard per prendere confidenza con la piattaforma e poi fare l’upgrade in un secondo momento.

Una volta registrati, accedete alla vostra area riservata: è possibile scegliere fra due diverse interfacce, V2 e V3; la versione V2 è quella considerata “stabile” che utilizzeremo in questa guida, anche se la procedura è del tutto similare nella V3. Potrete comunque passare in ogni momento dalle V2 alla V3 viceversa senza alcun problema.

Dal pannello amministrativo di Fattura24, accedete alla sezione Configurazione > App e Servizi esterni.

Da qui selezionate l’icona di Scontrino, impostate lo stato su “Attivo: Sì” e una volta generato, copiate il codice: andrà inserito nel vostro sito Scontrino. Salvate e uscite.

Prima di passare al sito e-commerce, sempre nella sezione Configurazione accedete al Profilo fatturazione.

Nell’area dedicata alla _Fatturazione elettronica" cliccate sul pulsante Configura la modalità di invio delle fatture elettroniche.

Abilitate l’invio della fattura scegliendo “Attivo: Sì” e scegliendo l’opzione dedicata a Fattura24.

Passate a Scontrino accedendo alla sezione Preferenze > Fatturazione.

Dall’area Fatturazione elettronica con Fattura24 potete inserire il codice API copiato in precedenza dal sito di Fattura24.

A questo punto, ogni fattura creata in Scontrino sarà automaticamente importata nel vostro account Fattura24: dal pannello amministrativo, selezionando le fatture sarà quindi necessario eseguire la procedura per confermare l’invio allo SDI. Ti ricordiamo che i documenti non possono essere modificati dopo l’invio, quindi è sempre buona norma controllarli per verificare la loro correttezza prima di attuare la procedura conclusiva.

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop