Fattura24 è un servizio che permette di gestire con estrema facilità la fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1/01/2019, occupandosi nello specifico dell’inoltro dei documenti allo SDI (il centro di interscabio).
L’integrazione all’interno di Scontrino richiede un piano Business di Fattura24 in quanto è necessario accedere alle loro API: in questo modo sarà possibile eseguire il processo di creazione della fattura e invio allo SDI senza lasciare l’interfaccia di Scontrino.
Per integrare i servizi di Fattura 24 con il vostro sito e-commerce Scontrino come prima cosa attiva un account da questo indirizzo. Volendo puoi anche attivare il piano gratuito Standard per prendere confidenza con la piattaforma e poi fare l’upgrade in un secondo momento.
Una volta registrati, accedete alla vostra area riservata.
Dal pannello amministrativo di Fattura24, accedete alla sezione Configurazione e subito dopo App e Servizi esterni.
Da qui selezionate l’icona di Scontrino, impostate lo stato su “Attivo: Sì” e una volta generato, copiate il codice: andrà inserito nel vostro sito Scontrino. Salvate e uscite.
Prima di passare al sito e-commerce, sempre nella sezione Configurazione accedete all’area Fatturazione elettronica > Invio.
Nell’area dedicata alla “Configurazione per l’invio delle fatture allo SDI” abilitate l’invio della fattura scegliendo “Attivo: Sì” e scegliendo l’opzione dedicata a Fattura24.
Passate a Scontrino accedendo alla sezione Preferenze > Fatturazione.
Dall’area Fatturazione elettronica con Fattura24 potete inserire il codice API copiato in precedenza dal sito di Fattura24.
A questo punto, ogni fattura creata in Scontrino sarà automaticamente importata nel vostro account Fattura24: dal pannello amministrativo, selezionando le fatture sarà quindi necessario eseguire la procedura per confermare l’invio allo SDI. Ti ricordiamo che i documenti non possono essere modificati dopo l’invio, quindi è sempre buona norma controllarli per verificare la loro correttezza prima di attuare la procedura conclusiva.