Registrati Log in

Suggerimenti SEO per il tuo shop online

Realizzare un sito e-commerce fornisce ad ogni realtà commerciale grandi potenzialità in quanto rende disponibile il proprio catalogo prodotti a una platea estremamente ampia di possibili acquirenti: ma come intercettare questi utenti?
Non è un caso che una delle domande che ci vengono rivolte più di frequente sia: “come posso migliorare la visibilità del mio sito sui motori di ricerca?”. Google e gli altri motori di ricerca, rappresentano infatti il canale principale attraverso cui le persone accedono ai prodotti e servizi di cui hanno bisogno. Quindi come fare per indicizzare bene il proprio sito e-commerce e far sì che compaia nelle ricerche del nostro pubblico di riferimento?

Un servizio e-commerce ottimizzato per il SEO

Prima di tutto, cosa vuol dire SEO? Si tratta di un acronimo inglese che significa Search Engine Optimization e racchiude tutte quelle operazioni volte a migliorare la presenza online di un sito all’interno dei risultati di un motore di ricerca (ad esempio Google, ma non solo!). È un termine molto utilizzato e comprende sia interventi di natura tecnica, per perfezionare la struttura di un sito, sia interventi legati ai contenuti, per far si che rispondano nel migliore dei modi alle esigenze a alla volontà di approfondimento degli utenti. Scontrino.com, grazie alla sua esperienza ventennale, offre un servizio e-commerce altamente ottimizzato in ottica SEO.

“Perché non mi trovo cercando su Google?”

La tentazione di cercare il proprio sito online è molto forte ma è bene precisare alcuni aspetti. Innanzi tutto, i motori di ricerca impiegano un tempo tecnico prima di includere nei propri risultati i nuovi contenuti web che nascono ogni giorno: una volta creato il sito possono passare giorni prima che questo venga indicizzato.
Per velocizzare questo processo è necessario far sapere ai motori di ricerca, Google in primis, che il sito esiste. Scontrino gestisce in automatico questo processo, tuttavia esso può essere velocizzato pubblicando l’indirizzo del sito stesso su altre pagine esterne già indicizzate, ad esempio blog tematici o social network, creando di fatto la “rete” da cui il web prende il nome!
Infine i singoli motori di ricerca dispongono di strumenti propri per gestire al meglio la pubblicazione di un sito; ad esempio Google mette a disposizione la “Search Console”:#google-search-console che permette di controllare lo stato dell’indicizzazione, caricare una sitemap e monitorare eventuali problematiche.
Va anche precisato che l’esito della ricerca dipende da quali parole vengono usate per cercare il proprio sito: i termini chiave utilizzati devono trovare riscontro nei contenuti testuali del sito e soprattutto nei meta tags. Se la tua attività si chiama Abbigliamento Rossi ed è situata a Genova, nel sito devono essere presenti tutti e tre le parole abbigliamento + rossi + genova: i testi del vostro sito e-commerce sono la chiave per essere trovati online.

Scrivere bene è il segreto per una buona indicizzazione

Se da un lato l’infrastruttura tecnica del sito poggia su basi solide e collaudate, dall’altro, per ottenere buoni risultati in chiave SEO, anche la componente testuale deve essere di qualità. Questo significa che il sito va arricchito e reso quanto più possibile “completo” inserendo al suo interno tutte le informazioni necessarie a descrivere al meglio la tua attività e il catalogo prodotti. Ogni sezione necessita di introduzioni, spiegazioni e descrizioni indispensabile per aiutare gli utenti nella navigazione e al contempo strategici per “far comprendere” ai motori di ricerca in maniera chiara di cosa tratta il tuo sito. Quanto più il vostro e-commerce sarà approfondito, specifico e utile per l’utente, tanto più i motori di ricerca premieranno questa completezza posizionandolo adeguatamente nella lista dei loro risultati.

Il blocco dello scrittore

Un esercizio che consigliamo spesso è quello di immaginarsi davanti ad un cliente che non conosce nulla della tua azienda e dei tuoi prodotti. A parole, sapraicertamente coinvolgerlo nel migliore dei modi, illustrando ogni aspetto della tua attività: ecco, queste stesse “parole” vanno trasferite su carta o meglio, sul tuo sito e-commerce.

Le parole giuste al posto giusto

Passiamo ai consigli pratici. Inserisci una presentazione in homepage, rendendo evidente da subito di cosa tratta il tuo e-commerce; cura la pagina Chi siamo, descrivendo la storia e le prerogative dell’attività; ma soprattutto concentrati sulle schede prodotto! È fondamentale curare i titoli dei prodotti, la descrizione breve e la descrizione estesa, cercando di essere esaustivi, originali e accattivanti fornendo tutte le informazioni necessarie al cliente: in questo modo aumenti le probabilità di acquisto e allo stesso tempo faciliti l’inclusione della scheda prodotto nei motori di ricerca.

Titoli e meta tags

Nei testi utilizza la formattazione dell’editor alternando paragrafi a titoli, in modo che l’estetica sia gradevole e al contempo venga sfruttato correttamente il meccanismo attraverso il quale i motori di ricerca attribuiscono maggiore importanza alle parole contrassegnate come h1, h2, h3 (titolo 1, titolo 2, titolo 3), ma senza esagerare: come prima cosa è importante la leggibilità in quanto un sito ben indicizzato ma incomprensibile, non ti porterà nessuna vendita.

Impiega parole e terminologie che possano far capire anche ai motori di ricerca di cosa tratta il tuo e-commerce e per le quali ti aspetti di comparire nei risultati di ricerca: se vendi scarpe è bene che nel sito siano presenti le parole scarpe, calzature, accessori, etc. Cura le schede prodotto, l’introduzione delle categorie e sviluppa pagine tematiche. Qualora nel sito siano presenti ad esempio borse in eco-pelle e calzature in plastica riciclata sviluppa una pagina che parli di moda sostenibile, spiegando i vantaggi ambientali di questo approccio, citando articoli esterni di approfondimento, inserendo immagini e mostrando anche i prodotti più eco-friendly. In questo modo chiunque cerchi abbigliamento ecosostenibile potrà incrociare questa pagina e venire a conoscenza del vostro sito e-commerce.

È inoltre fondamentale completare i metatags delle pagine (Homepage, Chi siamo, Contatti etc) come specificato in questo articolo: uno strumento importantissimo e spesso trascurato che permette di fare la differenza in termini di indicizzazione. I meta tags forniscono infatti informazioni utili ai motori di ricerca e permettono di ottenere specifici risultati sulla base del loro contenuto.

Nota bene: Per quanto riguarda le schede prodotto, se hai compilato correttamente titolo e descrizione breve, i meta tags verranno generati automaticamente da Scontrino a partire dai contenuti principali; ti suggeriamo di modificarli solo se avete maturato una certa esperienza in materia, pena il rischio di peggiorare la resa a livello SEO.

Analizzare i risultati con Google Analytics

Una volta completato i testi del sito è importante monitorare i risultati avvalendosi delle statistiche interne al sito e di strumenti come Google Analytics: gratuito ed integrabile agevolmente in ogni sito Scontrino. Si tratta di un servizio fondamentale che permette di capire quanti e quali utenti visitano il sito, le pagine che prediligono e fornisce molti altri indicatori utili per verificare l’efficacia del lavoro svolto e pianificare quindi le strategie future.

Google Search Console

Google Search Console è un altro servizio gratuito che permette il monitoraggio del tuo sito e-commerce all’interno dei risultati di ricerca, fornendo dati e suggerimenti orientati a un miglioramento delle performance.

Mettiti alla prova sul vostro sito e-commerce! Se non avete ancora uno shop online by Scontrino, avete diritto ad una prova gratuita della durata di tre mesi per iniziare subito a vendere online!

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop