Registrati Log in

Ottagono abbigliamento e-commerce Retrò: storia di un negozio di abbigliamento vintage di provincia

Valentina è una donna appassionata, che veste e indossa abitualmente outfit vintage, che si innamora di un locale dove viene gestita la vendita di mobilio dal gusto antico del proprio paese. Quando questo negozio minaccia la chiusura, Valentina non riesce a sopportare l’idea che diventi l’ennesimo shop rimodernato e lucidato, e vuole dare valore a quegli spazi che sente affini per il loro aspetto démodé. Ecco che nasce Ottagono Retrò, il suo progetto dove unicità e stile si incontrano, che Valentina ci racconta in questa intervista.

Come nasce il progetto?

Ottagono Retrò non è nato per un motivo commerciale: il mio spazio è un ex studio di arredamento in fase finale di attività. Mi ero innamorata di questo luogo, che aveva un’impronta molto vintage, visto che vendeva mobili in stile ‘700 e ’800; ho voluto rilevarlo per non lasciare che diventasse l’ennesimo negozio anonimo e per improntarvi un’attività che coinvolgesse qualcosa che conoscevo meglio, ovvero l’abbigliamento, le scarpe e gli accessori vintage che sono la mia passione.

Nati appunto come Vintage Shop, negli anni siamo cresciuti introducendo anche molte collaborazioni con artigiani, sino ad avere oggi due proposte: quella retrò e quella attuale, cioè una selezione di capi e brand che riprendono l’appeal anni ‘50-’80 ma che sono di produzione e di stile contemporaneo. Questa scelta rispecchia un’esigenza diffusa: molte persone hanno difficoltà a indossare il vintage e non sanno come abbinarlo con i vestiti più attuali, e avendo così noi le due proposte sappiamo già come aiutarli.

Perché hai scelto Scontrino.com?

Il progetto nasce nel 2015 su un territorio di provincia, a Nocera Inferiore (SA), quindi la mia esigenza è stata di poter arrivare a tutti sin dall’inizio. Questo è stato fatto inizialmente attraverso i social, già ben prima del 2020, ma poi con l’arrivo della pandemia ci serviva qualcosa di permanente, cioè un catalogo di abbigliamento e accessori e successivamente un e-commerce accessibile a tutti.

Dopo un’attenta ricerca fra le varie soluzioni Scontrino.com mi è sembrato il più affine alle mie esigenze per più di un motivo: cercavo sicuramente un’assistenza che fosse italiana, quindi persone con le quali ci si poteva relazionare per qualsiasi tipo di problema, e un’interfaccia semplice, perché non essendomi rivolta a nessuno abbiamo provato a realizzare l’e-commerce con le guide che ci sono su Scontrino.

Inoltre offre un periodo di prova gratuito e comunque non obbliga ad abbonamenti a lungo termine. Con il prezioso supporto dell’assistenza tecnica di Scontrino sono quindi stata in grado di realizzare in tutta autonomia il mio sito di abbigliamento vintage, un nuovo canale di vendita che mi ha aiutato a superare il difficile momento e che ora prosegue la sua evoluzione, dandomi molte soddisfazioni.

Come vedi il futuro dell’e-commerce italiano?

Sono una persona che ha investito su uno spazio fisico, nel mio caso non è un locale comune, bianco, asettico, con i LED ipermoderno, ma essendo un ex studio di arredamento ha invece un’impostazione molto più elegante; quindi il mio desiderio era soprattutto quello di far rivivere questo spazio. Tuttavia ho ben presto realizzato che ormai, e soprattuto dal 2020, il futuro di tantissime realtà di vendita al dettaglio come la mia è sicuramente online. Quindi penso che la vera potenzialità sia quella di fondere realtà sul territorio ed e-commerce.

Oggi se non hai una presenza sul web praticamente non esisti. Quindi credo che le realtà che non hanno ancora approcciato questa metodologia dovrebbero prenderla in considerazione quanto prima, perché un e-commerce ti permette di arrivare a tutti, ovunque e in qualsiasi momento, e anche nei periodi in cui noi avevamo gli spazi fisici vuoti, siamo riusciti a continuare a lavorare vendendo capi d’abbigliamento online.

Siamo felici di aver supportato Valentina nel creare il proprio e-commerce! Anche tu hai nel cassetto un progetto e-commerce che ti sta a cuore? Contattaci e raccontaci la tua idea, possiamo aiutarti con la tua stessa passione! :)

Se vuoi provare oggi stesso Scontrino registrati, ti aspetta una prova gratuita di due settimane:

Inizia la prova gratuita 2 settimane gratuite, nessun impegno


Ultimo aggiornamento:

Inizia la tua prova gratuita di 2 settimane

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop