Inizia ora! Accedi

Pagamenti, destinazioni e spedizioni

Pagamenti e spedizioni: due elementi a cui i clienti pongono moltissima attenzione e quindi fondamentali per la tua attività di ecommerce. Pagamenti sicuri insieme a tempi e metodi di consegna chiari e adeguati sono requisiti necessari per incentivare le tue vendite.

Vediamo come impostarli all’interno del tuo eshop.

Pagamenti

Accedi alla pagina del pannello di controllo all’indirizzo Preferenze > Pagamenti.

Scontrino prevede una molteplicità di sistemi di pagamento, inizialmente tutti disattivati. L’attivazione di almeno uno degli stessi è necessaria per consentire ai clienti di completare delle transazioni all’interno del tuo eshop. Attivare un sistema è semplice: clicca sul nome del sistema desiderato, si aprirà una schermata che ti consentirà di apportare le modifiche necessarie.
Nel caso in cui tu decida di consentire agli utenti del tuo eshop Scontrino di ritirare i prodotti acquistati presso il tuo punto vendita fisico, accettando il pagamento all’atto della consegna, dovrai abilitare la modalità di pagamento Ritiro. I costi di spedizione relativi a questa modalità di pagamento sono fissati pari a zero.

Configurazione

Per prima cosa, definisci lo stato della tipologia di pagamento considerata scegliendo fra Attiva o Disattiva. Specifica poi quella che sarà la descrizione della tipologia così come visualizzata dall’acquirente in modo da essere il più chiaro possibile.

Ogni sistema di pagamento prevede poi delle informazioni aggiuntive, come l’email nel caso di Paypal o l’intestatario, la banca e l’IBAN nel caso del Bonifico Bancario.
Puoi prevedere delle informazioni aggiuntive per ogni singola modalità di pagamento alla voce Note, come la specifica del contenuto della causale in caso di bonifico o le istruzioni di pagamento nel caso del Contrassegno.

Tieni presente che il sistema di pagamento comunemente utilizzato, per le sue caratteristiche di semplicità e sicurezza, è rappresentato da Paypal. Per abilitare la ricezione dei pagamenti tramite PayPal è necessaria la registrazione al servizio. Per farlo entra nel sito di PayPal, in particolare, nella pagina dedicata all’ apertura di un Conto Business. Immetti la tua mail di riferimento e prosegui con la registrazione. Una volta completata, dal backoffice di Scontrino accedi a Preferenze > Pagamenti > PayPal ed inserisci nel campo PayPal email la stessa che hai specificato in fase di registrazione a PayPal. Un’ulteriore opzione è rappresentata da Stripe : si tratta di un gateway di pagamento tradizionale, in quanto non richiede all’utente l’attivazione di alcun account, ma invita semplicemente all’inserimento della carta di credito. Peculiarità di questo sistema è il fatto che la sua integrazione permette di far si che l’utente non lasci mai il sito e-commerce, fornendo di fatto un’ottima esperienza d’uso. Inoltre permette al cliente di memorizzare la carta di credito inserita, consentendogli di effettuare gli acquisti successivi con un semplice click, senza esporre nuovamente i dati sensibili. Scontrino inoltre supporta l’integrazione con Unicredit Banca (Pagonline), Banca Sella (Gestpay) e Key Client / Qui Pago.


Destinazioni

Trovi la pagina del pannello di controllo seguendo il percorso Preferenze > Destinazioni.

Nuova località

Scegli le località dove vendere i tuoi prodotti facendo click su Aggiungi località.

Per prima cosa, stabilisci il Paese di destinazione scegliendolo dal menù a tendina. Decidi poi in merito all’applicazione dell’IVA alle aziende e ai soggetti privati (ti consigliamo di informarti presso il tuo commercialista relativamente alle disposizioni correnti). Scontrino prevede come destinazione di base l’Italia, per la quale si ha l’applicazione dell’IVA sia per i privati che per le aziende. Per apportare delle modifiche sarà sufficiente cliccare sopra il nome della nazione di interesse a partire dall’elenco delle destinazioni: avrai così accesso ai Dati località inseriti durante il processo di creazione.
Dovrai anche impostare il metodo di spedizione standard per la specifica località. Come? Prosegui con la guida.


Spedizioni

Accedi all’apposita pagina del pannello di controllo Preferenze > Spedizioni.

Nuovo metodo di spedizione

Inizia dal cliccare su Aggiungi metodo di spedizione, inserisci il Nome del vettore e indica le Destinazioni attive per il vettore fra quelle inserite precedentemente.

Una volta inserito le prime specifiche e cliccato sul pulsante Crea imposta le fasce di peso e prezzo relative al vettore: si tratta di uno step fondamentale, da cui dipenderanno le spese di spedizione dei tuoi prodotti.
Queste si baseranno su quelle che sono le condizioni pattuite con chi trasporterà la tua merce e saranno proporzionate alla grandezza dell’ordine effettuato dal cliente.
Valuta anche quello che è il tuo margine di guadagno e se non sia meglio agire direttamente sul prezzo principale piuttosto che andare ad aggiungere cifre eccessive in fase di pagamento.

La specifica del contenuto di questi due campi rappresenta il requisito necessario per rendere il metodo di spedizione selezionabile dai tuoi clienti. Le informazioni che hai inserito sono modificabili accedendo alla scheda riepilogativa delle stesse dalla pagina Preferenze > Spedizioni che riporta l’elenco delle modalità previste.

Potrai anche inserire dei particolari supplementi legati alle aree geografiche che risulteranno, per te e la tua attività, maggiormente onerose da raggiungere (seleziona eventualmente l’opzione isole o elenca i cap interessati).

Ricorda di rendere evidente agli utenti del tuo sito le informazioni relative alle spese di spedizione. Essere chiari fin da subito, evidenziando in una pagina dedicata, ma anche nelle pagine prodotto, i costi effettivi di spedizione ed, eventualmente, la gratuità della spedizione stessa, consente di ridurre la percentuale di abbandono del carrello.

Attiva il tuo sito ecommerce

Sono necessari solo 30 secondi e sarai online!
Compila il seguente form per provare gratuitamente Scontrino per 2 settimane, senza alcun impegno!

Il tuo shop sarà visibile all'indirizzo:

il dominio potrà essere successivamente modificato, anche usandone uno personale (it/com), nessun dato verrà perso!
Il nome scelto non è disponibile, ti consigliamo di sceglierne uno diverso.
Hai già attivato uno shop di prova con questo nome? Controlla la tua email e le caselle spam/promozioni. Se riscontri difficoltà scrivi a [email protected]
È necessario inserire un nome più lungo
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop