Inizia ora! Accedi

Gestione degli ordini e dei clienti

Ordini

La sezione Ordini raggiungibile dal pannello Amministrazione > Ordini offre l’elenco completo degli ordini ricevuti, a partire dal più recente.

Anagrafica ordini

Per ogni Ordine Scontrino indica il codice (generato in modo casuale ma univoco e, quindi, identificativo), il nome del cliente, la Data, il Totale e il metodo di Pagamento scelto dal cliente.

Inoltre, hai la possibilità di specificare lo stato dell’ordine dal lato cliente, con la distinzione tra Pagato e Non pagato, e dal lato eshop, gestionale, con la distinzione tra Aperto, In preparazione, Spedito, Sospeso, Annullato e Reso.

Gestione ordini

Nel caso di pagamenti online, l’ordine viene automaticamente contrassegnato come pagato, mentre nel caso dei pagamenti offline, è necessario provvedere manualmente alla modifica dello stato. Farlo è semplice: seleziona gli ordini di interesse cliccando sulla casella posta all’inizio di ogni riga ordine e seleziona dal menù a tendina Seleziona azione, l’azione che intendi applicare: in questo caso Segna come pagato o Segna come non pagato.
Segui lo stesso procedimento per indicare la fase del processo di evasione in cui si trova un determinato ordine (se è ancora in attesa di essere preso in carico, se è in fase di preparazione o se è già stato spedito) o per indicare gli ordini sospesi, annullati o resi. L’ordine può essere contrassegnato come annullato anche cliccando sulla X posta sull’estremità destra della riga ordine.
La classificazione degli ordini rende più semplice e intuitiva la gestione dei processi di evasione.
Agendo allo stesso modo, e selezionando la relativa azione dal menù a tendina è, inoltre, possibile procedere con la funzione Invia nuovamente la conferma d’ordine, qualora si renda necessario.

Cliccando in corrispondenza della riga dell’ordine, avrai accesso alla pagina riepilogativa dell’ordine stesso, dove ne vengono riportate le specifiche.

Troverai, per prima cosa, le Informazioni di base, relative all’anagrafica cliente, cui puoi avere accesso diretto cliccando sul link anagrafica posto accanto alla dicitura Acquirente . Il tasto modifica consente di cambiare i dati relativi al cliente cui l’ordine è intestato, nonché l’indirizzo di spedizione. Nello stesso blocco trovi anche le informazioni relative all’ordine stesso, in particolare l’importo totale, la tipologia di pagamento scelta, lo stato del pagamento e quello dell’ordine.

In secondo luogo, puoi definire le Note d’ordine, distinte in Note interne e Note per l’acquirente che saranno riportate nell’email di conferma spedizione inviata al cliente nel momento in cui l’ordine viene contrassegnato come Spedito. Potrai modificare questo stato e tutti gli altri visti sopra (pagato, non pagato, aperto, in preparazione, etc.), agendo ancora una volta sul menù a tendina Seleziona azione. Troverai poi il Dettaglio dell’ordine, che è possibile modificare aggiungendo o eliminando i prodotti ordinati, il quale riporta il riepilogo degli articoli ordinati, le spese di spedizione e il totale dell’ordine. La freccia posta accanto al nome del prodotto indicato nel dettaglio ordine è un link alla pagina riepilogativa delle informazioni sul prodotto.

Ad essere visualizzate sono poi le informazioni relative alle Transazioni e alle Attività recenti (come la creazione dell’ordine, il ricevimento del pagamento, etc, …).

Questa panoramica sull’ordine è ottenibile anche in versione stampabile, per tenere uno storico cartaceo degli ordini: basta cliccare sul bottone Versione stampabile posizionato in alto a destra nella pagina ordine. Accanto trovi anche il tasto Stampa DDT e Genera fattura. Nel caso tu decida di procedere e creare la fattura, ti verrà chiesto se desideri inviare una copia via mail al cliente (potrai utilizzare un testo preimpostato da Scontrino) e scaricare un pdf da archiviare sul tuo computer.

Nel caso si renda necessario aggiungere manualmente un ordine, clicca su Aggiungi ordine alla pagina Amministrazione > Ordini . Seleziona l’acquirente fra quelli presenti nel tuo elenco clienti, il metodo di pagamento e lo stato dell’ordine. Scontrino genererà automaticamente un ordine vuoto e visualizzerà la pagina di riepilogo dell’ordine: clicca su modifica in corrispondenza della sezione Dettaglio ordine per aggiungere i prodotti ed inserisci le altre informazioni necessarie.
Per una ricerca più agevole degli ordini di nostro interesse è sufficiente agire dal menù a tendina sulla destra della pagina Amministrazione > Ordini e filtrare i nostri risultati in base allo Stato e alla Data; oltre che sulla base di una determinata chiave (come il codice dell’ordine o il nome di un cliente)


Clienti

Sono coloro da cui dipende la tua attività. Impara a conoscerli e ti sarà più facile soddisfare le loro esigenze.

Anagrafica clienti

L’elenco, ordinato in modo alfabetico in base al cognome si trova alla pagina Amministrazione > Clienti e riporta il nome e il cognome, appunto, del cliente, l’eventuale azienda dello stesso e la data di registrazione che coincide con quella del primo ordine. È possibile applicare un filtro all’elenco clienti, sulla base del gruppo di appartenenza o su una chiave di ricerca personalizzata, quale il nome del cliente.

Cliccando sul nome di un determinato acquirente, passerai alla panoramica informativa sul cliente: informazioni di base (nome, cognome e indirizzo), gruppo nel quale hai deciso di inserirlo (rilevante per l’assegnazione a un determinato listino, vedi la guida Come gestire i prodotti ) e i contatti email e telefono;, tutti dati che puoi modificare (tasto modifica). Inoltre troverai il riepilogo del profilo, utile per capire il livello di fidelizzazione del cliente e pianificare eventuali azioni di marketing (come la proposta di scontistiche quale forma di incentivo in caso di ultimi acquisti poco recenti o comunque poco frequenti).
In questa scheda sono presenti anche i riferimenti degli ultimi ordini effettuati dal cliente, con la specifica del codice ordine, della data, del totale, del tipo di pagamento e dello stato dell’ordine. Puoi avere accesso alla panoramica relativa al singolo ordine semplicemente cliccando sullo stesso.
Cliccando sul pulsante Elenco ordini posto in alto a destra, saranno visualizzati tutti gli ordini effettuati dal cliente nel tempo, filtrabili per Stato, Data o attraverso una chiave di ricerca personalizzata. Puoi selezionarne uno o più, e applicarvi una fra le azioni già viste sopra. Inoltre, potrai anche definire la data della transazione.

L’ aggiunta di un cliente all’anagrafica avviene in maniera automatica da parte di Scontrino come conseguenza della registrazione del cliente all’eshop, tuttavia, Scontrino ti attribuisce la possibilità di inserire manualmente un cliente: clicca sul pulsante Aggiungi cliente ed inserisci tutte le informazioni necessarie.
N.B.: la Password rappresenta un elemento fondamentale in quanto consentirà al cliente di effettuare il log in al tuo eshop!

L’anagrafica clienti, unita allo storico ordini e agli ultimi accessi all’eshop sono informazioni che hanno valenza strategica per definire il livello di fidelizzazione dei clienti ed indirizzare attività di marketing volte ad ottenere, per esempio, un aumento delle conversioni attraverso la proposta di sconti su prodotti particolarmente apprezzati dai clienti.

Gruppi

A partire dall’anagrafica clienti puoi creare e gestire i Gruppi, ovvero definire il nome di uno o più gruppi a cui attribuire poi i clienti associandoli a un determinato listino, ad esempio per proporre loro particolari promozioni. L’obiettivo è, infatti, quello di consentirti di gestire in modo diverso i tuoi clienti sulla base delle loro prerogative. Accedendo a Preferenze > Listino Prezzi, potrai creare dei listini riservati per i quali specificare dei prezzi e delle offerte specifiche (in fase di creazione o modifica dei prodotti). I clienti che attribuirai al gruppo legato a un determinato listino visualizzeranno le condizioni economiche proprie di quel listino. In questo modo potrai realizzare delle azioni di marketing rivolte ai tuoi clienti più importanti, secondo una logica di fidelizzazione.

Dalla pagina Amministrazione > Clienti clicca sul pulsante Gruppi e ti troverai nella pagina dedicata, dove potrai gestire l’elenco dei gruppi creati, con indicazione del listino associato, col numero di clienti registrati presenti nel gruppo e la data di creazione.

Cliccando sul singolo gruppo puoi visualizzare le informazioni ad esso relative, ovvero i dati del gruppo (modificabili attraverso il pulsante modifica). Inoltre, puoi spostare tutti i clienti appartenenti al gruppo ad un altro fra i gruppi esistenti: ti basterà scegliere il gruppo di destinazione fra quelli esistenti proposti nel menù a tendina.

Il tasto posto in alto a destra Aggiungi gruppo consente di creare un nuovo gruppo: aggiungi il nome del gruppo, scegli il listino dedicato fra quelli che hai predisposto ed il gioco è fatto! Verrà visualizzata la scheda di dettaglio del gruppo.

N.B.: per aggiungere un cliente ad un gruppo, entra nella scheda riepilogativa delle informazioni cliente (cliccando sul nome del cliente dall’anagrafica o sul link anagrafica dalla pagina di riepilogo delle informazioni relative al singolo ordine) e clicca modifica in corrispondenza delle informazioni di base.


Mail personalizzate

In specifiche occasioni di interazione con il tuo eshop da parte del cliente, Scontrino provvede all’ invio automatico di email di carattere informativo.
Nello specifico, tali mail vengono inviate al momento della registrazione di un nuovo cliente (contestuale al primo ordine) e in coincidenza della conclusione dell’ordine, come conferma della ricezione dell’ordine; successivamente, quando contrassegni l’ordine come spedito, puoi decidere se inviare la mail di avviso di spedizione dell’ordine. Puoi visionare queste email accedendo a Preferenze > Messaggi e-mail dal Pannello di amministrazione del tuo eshop.
Nel momento in cui genererai una fattura, potrai inviarla direttamente via mail al cliente, usando o modificando il testo preimpostato in questa sezione.

I testi sono preimpostati in modo da adeguarsi alle specifiche dell’ordine e del cliente. Puoi comunque decidere di modificarli: clicca sul nome della mail che desideri cambiare quindi sul tasto modifica. Ti consigliamo di riportare le informazioni indispensabili, quali email e password per il nuovo cliente, il codice dell’ordine e il dettaglio dello stesso per la conferma d’ordine. Tieni presente, inoltre, che l’invio delle mail di Registrazione nuovo cliente e di Conferma ricezione ordine è automatico e contestuale alla registrazione e all’effettuazione dell’ordine, il contenuto delle stesse deve perciò essere coerente.


Attiva il tuo sito ecommerce

Sono necessari solo 30 secondi e sarai online!
Compila il seguente form per provare gratuitamente Scontrino per 2 settimane, senza alcun impegno!

Il tuo shop sarà visibile all'indirizzo:

il dominio potrà essere successivamente modificato, anche usandone uno personale (it/com), nessun dato verrà perso!
Il nome scelto non è disponibile, ti consigliamo di sceglierne uno diverso.
Hai già attivato uno shop di prova con questo nome? Controlla la tua email e le caselle spam/promozioni. Se riscontri difficoltà scrivi a [email protected]
È necessario inserire un nome più lungo
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop