Registrati Log in

Facebook shop

Hai una pagina Facebook con cui promuovere la tua attività? Certo che sì (nel caso non sia così ti consigliamo di correre ai ripari aprendone subito una), l’attività social è infatti una modalità strategica per far conoscere la tua azienda e convogliare traffico di qualità verso il tuo sito e-commerce. Un nuovo ed efficace strumento messo a disposizione dal social network più usato al mondo è la sezione Shop. Attivando questa funzione potrai caricare i tuoi prodotti all’interno della pagina aziendale, dare loro adeguata visibilità e indirizzare quindi gli utenti direttamente alle schede prodotto presenti sul sito, dalle quali il passo verso l’acquisto sarà breve (speriamo!).


Come attivare la tua sezione Facebook Shop

Per attivare la tab Shop è sufficiente accedere alla tua pagina aziendale, andare nella sezione Impostazioni e selezionarla dall’area Modelli e tab presente nel menù di sinistra. Il pulsante Aggiungi una tab presente in fondo permette infatti di attivare, tra le varie tab, la sezione Shop: per eventuali precisazioni è possibile consultare la guida ufficiale.

Esportare il catalogo prodotti

Una volta attivata la sezione Shop, spostati nell’area amministrativa del tuo sito Scontrino e accedi alla sezione Marketing > Facebook shop.

Per attivare la creazione del feed seleziona premi il tasto “Attiva la sincronizzazione”; nel giro di qualche istante il feed sarà pronto e ti verrà mostrato, così che tu possa copiarne l’indirizzo (trovi anche un pulsante ad hoc sulla destra che ti faciliterà l’operazione) all’interno del Business Manager di Facebook.

PS: Esiste anche la possibilità di scaricare il feed come file per un caricamento una tantum, ma è un’operazione sconsigliata in quanto preclude l’aggiornamento automatico.

Collegare il feed a Business Manager

Torniamo su Facebook, precisamente all’interno della tab Shop della tua pagina, qui va inizialmente impostata la destinazione delle schede prodotto, nel vostro caso si deve scegliere “Acquisto in un altro sito web” e la valuta: Euro.

Caricate manualmente il vostro primo prodotto: lo andrete ad eliminare in un secondo momento ma vi consentirà di sbloccare la sezione e accedere al pulsante Gestisci il catalogo che vi farà accedere al vostro profilo Business Manager.

Sul menù di sinistra troverai la voce Prodotti e una volta cliccato potrai selezionare il pulsante blu Aggiungi prodotti.

Cliccandovi sopra, si aprirà la pagina Origini dei dati e andrete a selezionare l’opzione Usa elenchi di dati.

A questo punto basta dare un nome al vostro catalogo, configurare la valuta di riferimento, scegliere l’opzione Imposta la programmazione per il caricamento automatico del file e copiare il link generato precedentemente nel backoffice del tuo sito e-commerce.

Come ultima opzione va indicato il caricamento automatico una volta al giorno (una frequenza superiore non è utile in quanto il feed viene aggiornato ogni 24 ore). Avviando il caricamento, i prodotti del tuo sito saranno presto visibili nella vetrina Facebook; qualora dovessi escludere specifici articoli è sufficiente andare nelle singole schede prodotto e alla sezione Marketing & SEO > Presente nei feed scegliere l’opzione “no”.

Infine, è molto importante che i prodotti abbiano almeno uno di questi campi: marchio, GTIN e MPN. Qualora non siano disponibili è bene ricordare che il marchio può anche essere di finzione, purché sia presente.

Nota bene: Sei di corsissima e preferisci che un professionista gestisca per tuo conto la configurazione descritta? Contattaci subito, ti metteremo a disposizione il nostro supporto premium per predisporre il tutto con la massima comodità!

Raggruppa i prodotti nelle raccolte

Facebook permette di raggruppare i prodotti in “raccolte” per rendere più ordinata e comprensibile l’intera sezione. Attraverso il pulsante Aggiungi raccolta è possibile creare delle aree dedicate a specifici prodotti che andranno inseriti tramite l’interfaccia di selezione messa a disposizione da Facebook: segnaliamo anche la guida ufficiale nel caso di ulteriori dubbi.

Instagram Shopping

L’esportazione di un catalogo ottimizzato per Facebook è molto importante anche per attivare Instagram Shopping. Il nuovo e interessante strumento di Instagram permette infatti di taggare prodotti e articoli presenti nelle foto tramite un apposito Tag Shopping in grado di ricondurre l’utente finale direttamente al sito e-commerce per l’acquisto. La procedura indicata dalla guida ufficiale per l’attivazione di Instagram Shopping parte proprio dalla creazione di un catalogo prodotti: lo stesso presente nella sezione Marketing > Vetrine Facebook del tuo e-commerce Scontrino.

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi

È necessario inserire un nome più lungo
L'indirizzo email inserito non è corretto
È necessario inserire una password più lunga
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop