Inizia ora! Accedi

Anno 2019: perché è importante avere un proprio sito web?

Page sito web 3

L’Italia, non lo scopriamo certo ora, è un’inesauribile fonte di prodotti d’eccellenza grazie ad uno spirito imprenditoriale molto forte e una tradizione manifatturiera e artigianale che affonda le proprie radici nelle epoche passate. Un tale tesoro trova oggi nella rivoluzione digitale delle straordinarie opportunità di espansione che non sempre vengono comprese fino in fondo.
Per chi fa il nostro lavoro, capita spesso di sentirsi dire “A me il sito non serve”; ma è proprio così?

Le aziende italiane e il web: qualche dato

Si contano oltre 6 milioni di partite iva e circa 3 milioni di domini registrati in italia: verosimilmente diverse milioni di aziende non hanno un sito web e più nello specifico, solo il 10% vende online. Eppure, nel nostro paese oltre il 70% della popolazione utilizza abitualmente internet per più di 6 ore al giorno. Siamo ancora sicuri di voler attribuire così poca importanza alla propria presenza online?

Perché un sito web è uno strumento indispensabile

Come abbiamo visto, internet fa parte della vita delle persone e di certo non è una componente temporanea in attesa di un ritorno al passato: non è una moda passeggera ma parte integrante del modo di vivere della nostra società attuale e futura, che ci piaccia oppure no.
Un sito web non è altro che una vetrina digitale che ha il compito di rappresentare online una data azienda, piccola o grande essa sia. Un sito obsoleto e quindi incapace di adattarsi ai diversi dispositivi (tablet, smartphone, desktop) è di difficile consultazione. L’utente non riesce ad accedere ai contenuti (testi, foto, contatti) e soprattutto ha davanti a sé un’immagine trascurata dell’azienda: lascereste le serrande arrugginite e le ragnatele nel vostro negozio / ufficio? Cosa penserebbero tutti?
Invece nel caso in cui un sito proprio non c’è, come potrebbe fare un cliente che volesse maggiori informazioni sul metodo di lavoro, sui prodotti, sulla serietà dell’azienda, sull’indirizzo, gli orari di apertura, il semplice numero telefonico? Probabilmente opterebbe per un competitors in grado di soddisfare le sue richieste.
Gli utenti danno sempre un occhio a chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo prima di decidere di acquistare i nostri servizi.
Un sito è quindi fondamentale per fornire almeno alcune informazioni essenziali: la storia dell’azienda, i suoi servizi / prodotti, i propri contatti. Poi, più queste informazioni sono veicolate in modo professionale, ovvero comprensibile e facilmente reperibili (con un buon posizionamento nei motori di ricerca), migliore è l’immagine percepita dal cliente finale.

Riassumendo: nel caso in cui ci siano le informazioni ma siano comunicate in modo maldestro, la percezione è di un’azienda non al passo coi tempi, trascurata e pertanto poco affidabile. Qualora invece non ci sia nulla, beh, come già anticipato, il cliente non avrà alcuno strumento per valutare la qualità dell’azienda e, salvo non sia già a conoscenza della stessa, sarà costretto a rivedere le sue scelte.

Qui subentra il concetto di “passaparola” e la convinzione che basti la buona parola di un amico per ottenere un nuovo cliente. Spesso è così, ma ci sono due aspetti da tenere in considerazione. Il primo è che in ogni caso, un sito chiaro e funzionale, può consolidare la buona parola spesa per una qualsiasi attività e non va in contraddizione con quanto detto siano a qui. Il secondo punto è che è in atto un ricambio generazionale. La fascia dei consumatori attivi (tra i 30 e i 50) si sposta sempre più verso coloro che hanno avuto accesso agli strumenti digitali sin dalla giovane età e sono pertanto abituati ad utilizzare internet nelle scelte quotidiane. Quando dovranno decidere quali vestiti comprare, che arredamento prendere per la propria casa etc. Consulteranno il loro smartphone e daranno priorità a chi avrà saputo collocarsi online in modo appropriato.

Cosa possiamo per te

Noi di Scontrino ci siamo posti l’obiettivo di fornire uno strumento che fosse semplice, economico e versatile, in grado di soddisfare l’esigenza di avere un sito web in grado di comunicare in modo chiaro tutte quelle informazioni utili a rappresentare al meglio ogni potenziale azienda.

Con Scontrino hai un sito responsive dove mettere in mostra e poter vendere i tuoi prodotti / servizi in modo professionale, con al tuo fianco un’assistenza che non ti lascia mai solo.

Provalo gratuitamente per due settimane, potrai poi scegliere uno dei nostri piani mensili, senza alcun obbligo di investimenti a lungo termine e con zero costi di setup affrontando con la massima serenità questa nuova opportunità di crescita del tuo business.

Abbiamo infine pensato a dei pacchetti Startup che possano consentire di partire subito con un sito “chiavi in mano”, grazie ad un dominio personalizzato, una grafica studiata ad hoc e una consulenza con un nostro esperto così da avere tutto il supporto necessario in questa fase iniziale: contattaci scrivendo a [email protected] per avere maggiori informazioni!


Data pubblicazione:

Attiva il tuo sito ecommerce

Sono necessari solo 30 secondi e sarai online!
Compila il seguente form per provare gratuitamente Scontrino per 2 settimane, senza alcun impegno!

Il tuo shop sarà visibile all'indirizzo:

il dominio potrà essere successivamente modificato, anche usandone uno personale (it/com), nessun dato verrà perso!
Il nome scelto non è disponibile, ti consigliamo di sceglierne uno diverso.
Hai già attivato uno shop di prova con questo nome? Controlla la tua email e le caselle spam/promozioni. Se riscontri difficoltà scrivi a [email protected]
È necessario inserire un nome più lungo
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop