Inizia ora! Accedi

Qualche consiglio sul come dire "grazie" ai propri clienti

Page grazie png

Può sembrare banale ma ringraziare il cliente per l’acquisto effettuato presso il vostro sito e-commerce è una pratica tanto semplice quanto efficace. Spesso non viene data la giusta importanza, ma avere una propria strategia di “ringraziamento” può portare numerosi benefici in termini di fidelizzazione, feedback e brand reputation.

Quale strategia per ringraziare i vostri clienti?

Come prima cosa vanno stabiliti alcuni punti fermi in grado di rendere il processo replicabile, inserendolo di fatto nell’automatismo della vendita online. È bene stabilire quale budget destinare all’operazione e conseguentemente “chi” andrà ringraziato: tutti, solo gli acquisti sopra una soglia economica, quelli ricorrenti, i nuovi, gli storici? Non esiste una risposta univoca, dovrete cercare quella che maggiormente si adatta al vostro prodotto e alla filosofia del vostro negozio online.

Come ringraziare il cliente finale?

Una soluzione classica e molto efficace è quella di inserire nel pacco da spedire un biglietto di ringraziamento scritto a mano. Verrà percepito come un reale gesto di gratitudine in quanto è ormai davvero raro trovare chi possa anche solo pensare di dedicare del tempo nel realizzare un biglietto a mano. Naturalmente potreste preparare preventivamente un layout uguale per tutti e andare a personalizzare ognuno con il solo nome del cliente. Esistono anche servizi come Postable, in grado di automatizzare questo processo grazie all’invio di cartoline dallo stile artistico, modificabili nel contenuto, direttamente all’indirizzo desiderato. La sensazione di unicità sarà un valore aggiunto al vostro prodotto: merce rara nella difficile competizione a cui sono soggetti gli attori del commercio elettronico.

Un’altra idea è quella di inserire in regalo dei piccoli gadget: spillette, adesivi e molto altro. Li potete ordinare da Pixartprinting contando su di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con un buon lavoro di personalizzazione potreste ottenere degli articoli “esclusivi” e desiderabili, con un loro particolare appeal. A quel punto l’acquisto online diventerà l’unico modo per ottenere un oggetto fuori dai circuiti commerciali e vincolato ai vostri prodotti.

Se invece cercate un modo più “moderno” potreste optare per dei video da pubblicare sui social dove ringraziate personalmente tutti coloro che vi hanno dato fiducia, scegliendo se mostrarli solo ai diretti interessati o a tutti i follower. Anche realizzare delle stories con le infinite possibilità di personalizzazione è un ottimo modo per veicolare un saluto davvero originale.

Inoltre, allegare a questi articoli, un coupon sconto per gli acquisti futuri, è sicuramente un concreto incentivo alla fidelizzazione del cliente.

Migliorare l’esperienza d’acquisto

Esistono molti modi per ringraziare e gratificare il cliente dopo l’acquisto. L’importante è che il messaggio sia personalizzato e venga fatto con sincerità. È questa la chiave che permette di essere percepiti positivamente, in grado di dare un valore aggiunto al prodotto in vendita e migliorare così l’intera esperienza d’acquisto.

Inizia a pianificare la migliore strategia per il tuo sito e-commerce! Non hai ancora uno shop online? Con Scontrino puoi provare il servizio per due settimane: è gratis e senza alcun vincolo. Attivalo subito!


Data pubblicazione:

Attiva il tuo sito ecommerce

Sono necessari solo 30 secondi e sarai online!
Compila il seguente form per provare gratuitamente Scontrino per 2 settimane, senza alcun impegno!

Il tuo shop sarà visibile all'indirizzo:

il dominio potrà essere successivamente modificato, anche usandone uno personale (it/com), nessun dato verrà perso!
Il nome scelto non è disponibile, ti consigliamo di sceglierne uno diverso.
Hai già attivato uno shop di prova con questo nome? Controlla la tua email e le caselle spam/promozioni. Se riscontri difficoltà scrivi a [email protected]
È necessario inserire un nome più lungo
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop