Inizia ora! Accedi

E-commerce di vino: sviluppa la tua cantina digitale

Page john jennings 394045 unsplash

Non è certo una novità l’enorme importanza del settore del vino in Italia. Un mercato che nel solo online, nel 2017 ha sfiorato il miliardo di fatturato, rispetto ai dieci totali, coinvolgendo circa diecimila aziende e dando lavoro in modo più o meno diretto a oltre un milione di persone.

Certo, farsi notare non è semplice, ma le possibilità ci sono, gli strumenti non sono mai stati tanto accessibili e le opportunità superano di gran lunga i rischi della sfida.

Vino e online: è il momento giusto

Aprire un canale di vendita online significa fare una scelta di buon senso, dettata dalla presa di coscienza del tempo in cui viviamo. Il vino non si venderà mai soltanto online, ma dotare la propria attività di uno strumento attuale e dalle enormi potenzialità significa scoprirne i punti di forza e appropriarsene adattandoli alle proprie caratteristiche.
Avere un sito e-commerce ti permette di raggiungere sempre e ovunque i tuoi potenziali clienti, mettendo a loro disposizione la possibilità di acquistare i tuoi prodotti in qualunque momento. Qualche esempio?

  • Alcuni ragazzi assaggiano il vostro vino a casa di amici (o in ristorante) e ne rimangono entusiasti? Con il sito riportato in etichetta potranno ordinarne qualche bottiglia direttamente dal loro smartphone.
  • Dei clienti stranieri rimangono colpiti dal vostro prodotto durante una degustazione? Potranno reperirlo anche una volta rientrati in patria recuperando l’indirizzo da una vostra brochure.
  • Qualche indeciso non acquista dal vostro stand durante una fiera o un mercatino? Una volta a casa e dissipati eventuali dubbi, potrà comodamente rimediare al mancato acquisto dal suo divano.

E queste sono solo alcuni dei casi più comuni che accadono quotidianamente: con il giusto impegno, l’online permette di raggiungere traguardi molto più ambiziosi!

Come avviare un e-commerce di-vino

Scontrino è il modo più semplice per creare una cantina digitale dove presentare nel migliore dei modi la propria produzione vinicola. Attraverso il semplice ed intuitivo sistema a blocchi è davvero facile creare delle schede prodotto ricche di contenuti: testi, immagini e video renderanno completa e suggestiva la descrizione delle tue bottiglie.

Consigliamo di utilizzare immagini a sfondo bianco ad alta risoluzione per la rappresentazione principale, mentre vanno benissimo fotografie più contestualizzate per quanto riguarda il proseguo della descrizione. Il vino andrà certamente raccontato da un punto di vista più tecnico (dimensioni della bottiglia, grado alcolico) ma anche e soprattutto con un registro maggiormente emozionale: narrare la storia della cantina, il territorio di provenienza, la passione e l’amore impiegati nella produzione sono aspetti fondamentali.

I vostri clienti devono poter accedere in modo chiaro e veloce a tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Oltre alle descrizioni è bene informare correttamente in merito alle modalità di spedizione, i tempi di consegna, le condizioni di vendita e i metodi di pagamento accettati: nell’e-commerce vale il detto “patti chiari e amicizia lunga”.

Promuovere un e-commerce sul vino ai tempi del GDPR

Per sua natura, il vino si presta molto bene alla promozione tramite social. Instagram, con il suo approccio principalmente visuale consente una narrazione evocativa del prodotto, veicolando non solo gli aspetti più tecnici ma anche un certo stile di vita. Inoltre, documentare con foto e video, eventi e degustazioni permette di raccogliere contenuti importanti da spendere sui social aziendali, ottimizzando le risorse impiegate nell’organizzazione degli stessi. Ulteriori contenuti potrebbero essere gli utilizzi in cucina: dagli aperitivi agli abbinamenti con primi, secondi e dessert, i consigli di questo tipo incuriosiscono e permettono un efficace coinvolgimento degli utenti.

Non solo social, anche impostare una newsletter permette di fidelizzare il proprio portfolio contatti, tenendo informati gli stessi sulle ultime novità del settore, curiosità, eventi e promozioni. Con l’integrazione per Mailchimp, Scontrino permette di gestire facilmente questo prezioso canale nel completo rispetto del recente GDPR.

Vuoi partire subito con il tuo sito e-commerce?

Attiva la tua prova gratuita e in 30 secondi sei subito online! Con Scontrino hai anche un dominio personalizzato gratuito per il primo anno, un servizio di assistenza sempre presente e la tranquillità di avere un partner affidabile su cui poter contare. Siamo a tua disposizione anche per consulenze su misura e progetti ad hoc!


Data pubblicazione:

Attiva il tuo sito ecommerce

Sono necessari solo 30 secondi e sarai online!
Compila il seguente form per provare gratuitamente Scontrino per 2 settimane, senza alcun impegno!

Il tuo shop sarà visibile all'indirizzo:

il dominio potrà essere successivamente modificato, anche usandone uno personale (it/com), nessun dato verrà perso!
Il nome scelto non è disponibile, ti consigliamo di sceglierne uno diverso.
Hai già attivato uno shop di prova con questo nome? Controlla la tua email e le caselle spam/promozioni. Se riscontri difficoltà scrivi a [email protected]
È necessario inserire un nome più lungo
I dati da te forniti vengono usati esclusivamente per l'erogazione del servizio, puoi stare tranquillo, noi rispettiamo la tua privacy! Leggi l'informativa completa.
Stiamo attivando il tuo eshop